Anche quest’anno la Deloitte Football Money League (società di servizi professionali) ha pubblicato la classifica dei club europei col fatturato più alto. E anche questa volta, per l’undicesimo anno consecutivo, è il Real Madrid ad aggiudicarsi questo speciale primato, grazie ai 577 milioni registrati alla voce ricavi. Il podio è completato da Barcellona (560,8 milioni) e Manchester United (519,5 milioni).
Per quanto riguarda i Red Devils si tratta di una cifra record e di un dato ancor più significativo se si tiene in considerazione il fatto che il club è a secco di trofei dal 2013. E le prospettive sono ancora più rosee: il Manchester United, infatti, potrebbe superare le due regine di Spagna già il prossimo anno, grazie a una tendenza commerciale e finanziaria generale in netta e continua crescita.
A uscire in modo trionfale da questa graduatoria è l’intera Premier League: nelle prime 30 posizioni figurano la bellezza di 17 club inglesi. Insomma, è proprio il caso di dire che i numeri non mentono mai. Il forte sistema Premier, fatto di stadi di proprietà sicuri e confortevoli, bilanci sani, merchandising e diritti tv, si dimostra ancora una volta l’esempio da seguire in tutto il mondo per aumentare la produttività e la competitività delle società di calcio.
Redazione
Twitter @Calciopremier