19 Gennaio 2026,ore 12.29

Eredità Van Dijk: il Liverpool punta tutto su Micky van de Ven

van de ven

Ad Anfield si respira aria di grandi manovre. Il Liverpool ha individuato l’erede designato di Virgil van Dijk e il nome è quello che sta facendo tremare il North London: Micky van de Ven. Il centrale olandese, classe 2001, è diventato in breve tempo una delle colonne portanti del Tottenham, ma le sirene dei Reds si fanno sempre più insistenti.

Un assalto da 90 milioni di euro

Secondo le ultime indiscrezioni di Fichajes, il club del Merseyside sarebbe pronto a rompere gli indugi con una proposta monstre da 90 milioni di euro. Una cifra che metterebbe alla prova la resistenza degli Spurs, che pure hanno blindato il difensore con un contratto fino al 2029.

Nonostante la centralità nel progetto tecnico di Frank, Van de Ven non sarebbe rimasto indifferente al corteggiamento del Liverpool. La prospettiva è di quelle che cambiano una carriera:

  • Competere per i massimi trofei in una realtà già stabilizzata ai vertici.

  • Imparare dal maestro: Giocare al fianco di Van Dijk, prima di raccoglierne ufficialmente il testimone sia ad Anfield che nel cuore della difesa degli Oranje.

Perché proprio lui?

L’identikit tracciato dal board del Liverpool non lascia dubbi: Van de Ven combina una velocità d’élite — fondamentale per la linea alta dei Reds — con una pulizia negli interventi e una personalità fuori dal comune per la sua età.

Tuttavia, la palla passa ora al Tottenham. Restare fermi sulla propria posizione o accettare una cessione record che garantirebbe un tesoretto immenso per la ricostruzione? Una cosa è certa: se il Liverpool dovesse affondare il colpo, si tratterebbe di uno dei trasferimenti più significativi tra “Big Six” degli ultimi anni.