08 Luglio 2025,ore 10.30

Chi è Thierno Barry? Il gigante giramondo che ha stregato l’Everton

Screenshot 2025-07-03 alle 17.45.33

Il mercato dell’Everton si preannuncia essere uno dei più scoppiettanti. I toffees hanno bisogno di rinforzi per tornare in alto, e la proprietà Friedkin non farà mancare il supporto per quanto riguarda gli acquisti. Il club sta attraversando un periodo di cambiamenti, una nuova era, culminata col ritorno di Moyes e l’approdo nel nuovo stadio. Per una nuova era ci vuole un attaccante in grado di conquistare il cuore dei tifosi blu, ancora scottati per la delusione Calvert Lewin. L’ormai ex numero 9 è stato la grande speranza a Goodison Park, ma gli infortuni lo hanno sempre frenato. Beto ha fornito buone prestazioni con Moyes, ma non basta. E allora ecco che l’Everton si prepara a piazzare il suo primo grande colpo dell’estate, Thierno Barry.

Chi è Barry

Barry è un attaccante classe 2002 francese, del Villarreal. L’ultima stagione è stata prolifica in Spagna, con 11 gol nella Liga. La prima cosa che si nota vedendolo, sono le sue dimensioni fisiche. 1.95 per 85kg, un gigante vero e proprio. Moyes ha sempre cercato punte in grado di far reparto da sole, vedasi Antonio al West Ham. Beto è un giocatore molto bravo negli ultimi 15 metri, ed in profondità, ma i suoi difetti tecnici spesso si sono visti. Barry ha maggiori qualità palla al piede, nonostante l’altezza. I numeri sono dalla sua, è uno dei pochi calciatori sotto i 22 anni ad aver segnato almeno 11 gol nei principali campionati europei. Nei duelli aerei è fortissimo, anche se deve migliorare sottoporta e nelle scelte finali.

Un giovane vecchio

Barry, nonostante sia un classe 2002, ha già accumulato esperienza in giro per l’Europa. Nasce nel settore giovanile del Tolone, dove vi rimane fino al 2021. Poi il primo trasferimento al Sochaux, ma anche qui Barry trasloca dopo poco. Si accasa in Belgio, nel Beveren, squadra che milita nella seconda serie belga. Qui il primo exploit, con 20 reti, che gli valgono la chianata del Basilea. Barry segna anche in Svizzera, dove realizza 14 reti in campionati. Gol che gli valgono un altro step in avanti, il Villarreal. In Spagna si fidano di lui, ed il francese non delude le aspettative. Adesso nel suo cammino sembra esserci la Premier League, con l’Everton che vuole consegnargli le chiavi del suo attacco. Il prezzo è alto, più di 27 milioni. La clausola sarebbe di 34, ma i toffees sono riusciti ad ottenere uno sconto, e l’affare sembra davvero vicino alla chiusura.