24 Dicembre 2025,ore 13.41

Arsenal, nervi d’acciaio e finale di Carabao nel mirino: Kepa e Saliba lanciano la sfida al Chelsea

saliba

È servita una maratona infinita di ben 16 calci di rigore, ma alla fine l’Arsenal è riuscito a domare il Crystal Palace a Selhurst Park, staccando il pass per le semifinali di Carabao Cup. Nonostante il beffardo pareggio allo scadere subito da Marc Guehi, i Gunners hanno mantenuto il sangue freddo, trascinati dalle parate dell’eroe di serata Kepa Arrizabalaga e dalla precisione chirurgica dei propri tiratori.

L’analisi di Kepa: “Dobbiamo imparare a chiudere le partite”

Il protagonista assoluto è stato l’estremo difensore spagnolo, decisivo nel sventare il penalty di Lacroix che ha sancito la fine dei giochi. Ai microfoni di Sky Sports UK, Kepa ha analizzato con onestà la prestazione della squadra:

“Avremmo dovuto sfruttare meglio le occasioni del primo tempo, dove abbiamo giocato molto bene. Poi loro si sono adattati e la ripresa è stata un 50-50,” ha ammesso il portiere. Nonostante la gioia, Kepa ha lanciato un monito: “Abbiamo subito gol all’ultimo minuto in un paio di partite recentemente; è un aspetto su cui dobbiamo lavorare duramente. Ma ai rigori bisogna restare freddi, pensare solo al tiro successivo e non perdere la concentrazione. Appena ne pari uno, sai che può essere quello decisivo.”

Saliba guarda avanti: “Vogliamo la finale, niente errori come l’anno scorso”

A chiudere la sequenza perfetta dei Gunners è stato William Saliba, autore del quindicesimo rigore totale. Il centrale francese ha espresso tutta la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto, ma ha subito spostato l’attenzione sul prossimo ostacolo: il Chelsea di Enzo Maresca.

“Siamo felicissimi di essere in semifinale, ma dobbiamo fare tesoro della scorsa stagione,” ha dichiarato Saliba. “L’anno scorso siamo arrivati a questo punto e abbiamo perso entrambe le partite della doppia sfida. Questa volta il finale deve essere diverso: vogliamo vincere sia l’andata che il ritorno per andare dritto a Wembley.”

Il tabellone: Derby di Londra in semifinale

Il successo nel “terno al lotto” dei rigori regala ora all’Arsenal un doppio confronto elettrizzante contro i Blues. Per Mikel Arteta, la Carabao Cup rappresenta un obiettivo concreto per arricchire la bacheca dell’Emirates, ma servirà la stessa compattezza vista nel freddo mercoledì di coppa per superare il Chelsea.