Il Bayer Leverkusen ha sostituito l’ex capitano Jonathan Tah con Jarell Quansah del Liverpool, un acquisto record per un difensore. Il Leverkusen ha annunciato che il ventiduenne Quansah ha firmato un contratto fino a giugno 2030 e indosserà la maglia numero 4 di Tah.
Il compenso stimato di oltre 35 milioni di euro, che salirà a 47 milioni con i bonus, corrisponde all’incirca a quanto il Liverpool ha concordato di pagare al Leverkusen per il terzino destro olandese Jeremie Frimpong a maggio. Il Liverpool avrebbe anche ottenuto un’opzione di riacquisto per Quansah per oltre 70,6 milioni dopo le due stagioni trascorse al Leverkusen.
Dopo una stagione da incorniciare con il Liverpool e la recente conquista dell’Europeo Under 21, Jarell Quansah è pronto per una nuova sfida in Bundesliga. Un rinforzo di spessore per la retroguardia della squadra vicecampione di Germania, che punta a confermarsi in patria e in Europa anche dopo l’addio di Xabi Alonso.
Protagonista nella finale vinta per 3-2 contro la Germania, Quansah ha brillato per solidità difensiva, freddezza e capacità di impostazione, chiudendo il torneo con statistiche eccellenti: quarta miglior media per recuperi, zero ammonizioni e un’impressionante 94,5% di precisione nei passaggi. Formatosi sin da bambino nel vivaio del Liverpool, dove è approdato a soli cinque anni dai Woolston Rovers, Quansah ha compiuto tutta la trafila giovanile con i Reds, diventando capitano dell’U19 in Youth League. Dopo una breve parentesi in prestito al Bristol Rovers, ha esordito in prima squadra nell’agosto 2023, totalizzando 58 presenze ufficiali e vincendo la Premier League nell’ultima stagione.
“È una nuova e affascinante sfida per me”, ha dichiarato il nuovo numero 4 del Leverkusen. Soddisfatto anche il DS Simon Rolfes: “Jarell porta dinamismo, velocità e intensità nei duelli. È un tassello fondamentale per la squadra del futuro”.