La crisi del Liverpool è la vera sorpresa di questa stagione. La sconfitta contro il Crystal Palace ha segnato un punti di non ritorno per i Reds, che da lì in poi non si sono più ripresi. In realtà già le prime giornate avevano palesato una squadra sbilanciata, soprattutto dalla metà campo in giù, ma le reti nei finali avevano nascosto la polvere sotto al tappeto. Da ottobre in poi sono venuti a galla i difetti strutturali, dopo un mercato faraonico. Slot non sta trovando la quadra, ed i problemi non mancano.
Una difesa che balla
La coppia Konatè-Van Dijk è in netta difficoltà, soprattutto per quando riguarda l’ex Lipsia. Qui Slot non può intervenire molto, visto l’infortunio di Leoni e lo stato di Joe Gomez. Kerkez sulla sinistra sta soffrendo la pressione, e Robertson garantisce maggiore sicurezza difensiva rispetto all’ungherese. Poi c’è la questione Szboszlai. Come scrive Sky Sports, il centrocampista spesso viene spostato sull’out di destra, ma come mediano, o come trequartista, darebbe molta più fisicità al reparto. Contro il Forest i mediani dei Reds si sono fatti saltare come birilli, e manca un filtro davanti alla difesa. Purtroppo per Slot, sia Frimpong che Bradley sono out, e così l’unica soluzione sarebbe quella di schierare un ragazzo dell’academy. Le palle inattive sono un altro nodo da sciogliere, con la retroguardia di Slot che è la più battuta (9 gol presi) nel gioco da fermo nell’intera Premier.
Liverpool’s last 11 games:
▪️8 losses ❌
▪️3 wins ✅
▪️0 draws 🤝 pic.twitter.com/bmX3N3jste— ESPN UK (@ESPNUK) November 24, 2025
I dubbi offensivi
Aldilà del centrocampo, è davanti che Slot non trova la combinazione giusta. Isak è un caso, per adesso il suo impatto è negativo. Milenkovic e Murillo lo hanno messo fuori partita, e la sua condizione fisica sembra pessima. I duelli (contro il Forest li ha persi tutti) sono un incubo per lui, e davanti alla porta non è freddo. Lui e Salah in questo avvio di stagione hanno sprecato 10 palle gol, anche se l’egiziano è comunque più attivo dell’ex Newcastle. In questo momento non c’è paragone con Hugo Ekitikè, che dovrebbe essere il titolare come numero 9. Emblematico il fatto che solo il 9.7% dei gol stagionali siano stati segnati da giocatori che non compongono il reparto offensivo, con Chiesa che è il giocatore con più tiri a partita tra le fila del Liverpool, con un minutaggio scarsissimo. Infine non possiamo non citare Florian Wirtz, un rebus vero e proprio. 0 gol e 0 assist, per adesso Slot non riesce a trovargli la posizione giusta. L’ex Bayer Leverkusen è stato schierato ovunque sul fronte offensivo, senza incidere. La posizione di Slot è ancora ben salda, ma il credito accumulato la scorsa stagione non è eterno.
