La lotta per guadagnarsi un posto in Premier League è quasi arrivata al termine. Dopo Burnley e Leeds che sono state promosse direttamente, la terza arriverà tramite playoff. Lunedì sera, lo Sheffield United ha prenotato il suo posto in finale con una vittoria per 3-0 al ritorno sul Bristol City, dando loro un punteggio complessivo record, per una semifinale playoff di Championship, di 6-0. Mentre martedì è toccato al Sunderland, conquistarsi un posto per Wembley, dove sabato 24 maggio ci sarà la tanto attesa finale. Un gol mozzafiato all’ultimo minuto, ha garantito una vittoria complessiva per 3-2 contro il Coventry City di Frank Lampard.
Anche se i fan dello Sheffield saranno senza dubbio felici alla prospettiva di un’altra grande partita in uno degli stadi più belli del mondo, ci sarà una certa paura dato che il club ha il peggior record nella storia dei playoff. Incredibilmente, nelle nove precedenti campagne di playoff, lo Sheffield United ha sempre perso. Dovrà battere questo incredibile record negativo per potersi assicurare un posto tra le squadre di Premier.
Sia lo Sheffield che il Sunderland, in caso di successo, si assicureranno la vittoria nella “partita più ricca del calcio”, visto che il premio per questo singolo match ammonta a 170 milioni di sterline, che potrebbero salire a 305 milioni se una delle due squadre evitasse la retrocessione dopo la loro prima stagione in Premier League.