Mikel Arteta nel corso degli anni ha costruito un sistema difensivo sempre più affidabile. Il primo tassello è stato l’innesto di Gabriel dal Lille, mentre successivamente William Saliba è tornato a Londra dopo dei prestiti formativi. I due fin da subito, hanno dato dimostrazioni importanti. Il loro affiatamento è cresciuto sempre di più, e attualmente pochissime coppie possono reggere il confronto con il duo Gunners. Lo stesso Saliba nel post di Chelsea-Arsenal ha lodato l’intesa con il suo compagno:
🚨 William Saliba:
"I'm tired to finish the season without nothing in my pockets.”
“We'll give everything on the pitch to win every title." pic.twitter.com/daxiVQVcDo
— HandofArsenal (@HandofArsenal) January 14, 2026
La voglia di vincere
“Sono stanco di finire la stagione senza un titolo in tasca. Quindi ora abbiamo quattro competizioni da vincere. L’anno scorso le mie tasche erano vuote e ora vogliamo vincere tutto. Coppa di Lega, FA Cup, Champions League, Premier League. Certo, non è facile dirlo, ma vogliamo dimostrarlo in campo e daremo tutto per vincere ogni titolo.”
Su Gabriel: “Penso che abbiamo la migliore partnership al mondo, ma ovviamente dobbiamo dimostrarlo con i titoli, perché se diciamo di essere i migliori e non vinciamo nulla, non significa nulla. Quindi, dobbiamo vincere titoli, e alla fine della stagione diremo di avere la migliore partnership al mondo, ma dobbiamo dimostrarlo in campo con quei titoli, ovviamente.”
