Nell’ultima finestra del calciomercato, la Premier League ha ampiamente superato il miliardo di euro per i trasferimenti in entrata: ben 1.426.744.000 di euro (di cui quasi 500 milioni solo l’ultimo giorno) per 255 giocatori che hanno cambiato maglia.
E l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport va a scoprire, più in dettaglio, i picchi riguardanti gli stipendi.
Così possiamo scoprire che, nella Top Ten degli allenatori più pagati d’Europa, ben 6 di essi guidano squadre inglesi! Troviamo infatti le prime 4 posizioni occupate da Guardiola (Manchester City, 18 milioni di euro l’anno), Mourinho (United, 16), Wenger (Arsenal, 10) e Klopp (Liverpool, 8,5), con Conte e Pochettino all’ottavo e al decimo posto (7,5 per l’ex ct, 6,5 per l’argentino). Tra quinto e settimo posto troviamo Ancelotti, Luis Enrique e Simeone a 8 milioni e al decimo posto Zinedine Zidane, che sulla panchina del Real Madrid guadagna “solo” 5,5 milioni di euro all’anno.
Non cambia molto il discorso sui monti ingaggi. Nella Top Six troviamo tre quadre inglesi: le prime due posizioni sono occupate da United e City (rispettivamente 304 e 302 milioni di euro lordi per gli ingaggi dei tesserati), con il Chelsea al quarto posto con 237 milioni. Troviamo poi il Bayern con 273, Barcellona a 248 e Real Madrid fermo 209.
REDAZIONE
Twitter @Calciopremier
