Un mercato che non prende il volo quello del Manchester United, in tutti i sensi.
Questo perché Van Gaal, da mesi, cerca rinforzi che possano rimpolpare le fila dei Red Devils, ma solo sulle fasce.
Si sono fatti i nomi di Arjen Robben, Neymar, Gareth Bale, Felipe Anderson, Eden Hazard, il ritorno di Cristiano Ronaldo…
Ma serve un altro giocatore esterno? Louis Van Gaal ha a disposizione un’intera armata di esterni d’attacco: Valencia, Depay, Young, il rientrato Januzaj, Lingaard, Mata… Persino Martial e Rooney, all’occorrenza, possono giocare sulle fasce.
Cosa potrebbe servire, invece, al pubblico dell’Old Trafford?
Di sicuro un buon centrale difensivo: i già presenti Rojo, Smalling, Jones e McNair non sono né molto affidabili per una squadra che punta a vincere tutto, né troppo integri fisicamente, dato che soprattutto Jones e Rojo (attualmente infortunato) sono fragili da un punto di vista muscolare.
Poi dei terzini: i soli Darmian e Luke Shaw come terzini di ruolo, tanto che con il lungo infortunio dell’inglese, LVG ha spostato l’ex Torino a sinistra e scalato Valencia sulla linea dei difensori.
Infine, anche se meno urgentemente, servirebbe un attaccante. Questo perché Rooney e Martial non sono capaci di tirare sempre il carro: il numero 10 si è dimostrato spesso un giocatore determinante, la sua propensione a sacrificarsi per tutta la squadra, correndo come un pazzo per tutto il campo, è lodevole, ma a riconosciuto anche lui, qualche mese fa, di non essere più quello di una volta, accennando ad un suo calo fisico precoce, ad appena 30 anni. Per non parlare delle voci di un suo probabile trasferimento in Cina: forse non il campionato più interessante e competitivo, ma dopo molti anni con lo United, potrebbe venire voglia di cambiare aria.
Capitolo Martial. Il francese è stato pagato molto (anche troppo), ma si sta rivelando troppo altalenante nelle sue prestazioni, alternando grandi giocate a periodi di assenza ingiustificata per l’investimento fatto.
Quindi, sinceramente, ben vengano i vari Stones, Balanta, Lukaku… Ma Bale e Felipe Anderson, almeno per ora, servono a poco.
RUGGERO ROGASI