Il Manchester United, qualche giorno fa, ha ufficializzato l’arrivo di Diego Leon dal Cerro Porteno. Questo trasferimento è stato concordato a dicembre, con i Red Devils che hanno pagato inizialmente 3,2 milioni di sterline al Cerro Porteno. L’accordo ha dovuto attendere fino al raggiungimento dei 18 anni del nazionale paraguaiano per essere ufficializzato.
Leon vuole avere un impatto immediato e avrà una possibilità di mettersi in mostra durante la pre-stagione, mentre lo United valuta se fargli fa parte della prima squadra, dell’under 21 o andare in prestito. Il prospetto paraguaiano è un talento entusiasmante, uno dei migliori giovani giocatori del calcio mondiale, e non vede l’ora di iniziare la sua avventura con il Manchester United.
Il talentuoso terzino ha già giocato 33 partite da senior, segnando quattro gol, per il suo club. Leon ha raggiunto l’età di 18 anni ad aprile, e soltanto adesso ha potuto firmare con il club inglese.
La storia di Leon
L’allenatore Manolo Jimenez era rimasto senza molta scelta mentre preparava la sua squadra del Cerro Porteno per affrontare lo Sportivo Ameliano nella massima serie del Paraguay all’inizio di agosto. Dopo aver perso entrambi i terzini sinistri per infortunio, Jimenez si è trovato di fronte a un dilemma: schierare il terzino destro Victor Cabanas nella posizione opposta o affidare al 17enne Diego Leon il suo debutto in prima squadra? Jimenez scelse di andare con l’adolescente e la sua audacia venne premiata quando il giovane segnò il gol della vittoria con un potente colpo di testa.
Ha segnato di nuovo una settimana dopo e ha impressionato così tanto che è stato nominato giocatore del mese dall’associazione degli allenatori. “Questo è ciò che ogni bambino sogna. Vi invito tutti a sognare. Sono un sognatore”, disse in una conferenza stampa post partita. Fulmineo e impavido con la palla tra i piedi, ha avuto un tale impatto con la prima squadra di Cerro che Jimenez ha dovuto chiedere alle squadre europee di lasciarlo in pace, con Arsenal e Manchester City che si sono avvicinati a lui.
Alla fine, è stato convinto dalla visione a lungo termine dello United e dalla loro determinazione ad assicurarselo. Leon ha già ammesso che il suo modello per la posizione è l’ex difensore del Real Madrid Marcelo.