La morte di Diogo Jota e di suo fratello ndreè Silva è stato un evento tragico, con una rilevanza mediatica incredibile. Tutto il mondo del calcio ha voluto dedicare un pensiero, o un ricordo al ragazzo. Queste sono ore difficili, e noi cercheremo, come abbiamo fatto ieri, di fornirvi gli aggiornamenti e le reazioni dei suoi compagni.
16:50 – Non solo Gondomar, anche ad Anfield gli omaggi continuano ad arrivare. L’Everton già ieri è stato presente, e anche oggi non è mancata la presenza toffees. In rappresentanza del club c’era David Moyes. Il tecnico ha lasciato un messaggio: “Con sentite condoglianze da David Moyes e da tutto l’Everton FC”
15: 10 – In cima al cimitero sono esposti gli omaggi floreali, consegnati da Van Dijk e Robertson. C’è anche un piccolo biglietto, firmato proprio dal Liverpool, che recita: “You’ll never walk alone”
15:00 – La funzione è ormai terminata. Nonostante questo moltissime persone si dirigono lo stesso verso il cimitero di Gondomar, per rendere omaggio ai due fratelli tragicamente scomparsi
13:42 – Momenti davvero toccanti nella chiesa. Moltissimi degli amici che trasportavano le bare in chiesa, avevano il volto consumato dalle lacrime.
13:35 – Jordan Henderson, come ieri ad Anfield, era presente a Gondomar. Anche oggi l’ex capitano reds non è riuscito a trattenere la propria commozione.
12:40 – Il corteo funebre si sta ora dirigendo verso il cimitero dove saranno sepolti Diogo Jota e André Silva. Familiari e amici accompagnano le loro bare mentre l’Ave Maria risuona dagli altoparlanti della chiesa e la campana inizia a suonare di nuovo, come riporta la BBC
12:15 – Anche il ct del Portogallo Roberto Martinez è presente, proprio come il tecnico del Liverpool, Arne Slot.
12:00 – Fuori dalla Igreja Matriz de Gondomar, ci sono migliaia di persone per rendere omaggio ai due fratelli.
11:50 – Joao Moutinho, compagno ai tempi del Wolverhampton, ha lasciato un ricordo proprio dei Wolves: “La tua voglia di vincere al Molineux – la famiglia dei Wolves”
11: 35 – Tra gli altri ci sono anche i vari membri della Nazionale, come Bruno Fernandes, Bernardo Silva e Rui Patricio
11:30 – Sono in corso i funerali a Gondomar. Nella città natale di Dioogo e Andre Silva sono arrivati i giocatori del Liverpool, e anche Ruben Neves.
Liverpool players and staff, led by Virgil van Dijk and Andy Robertson, have arrived for the funeral of Diogo Jota and Andre Silva in Portugal on Saturday morning.
The floral tributes have number 20 and number 30, the two brothers' respective squad numbers. pic.twitter.com/zyjRTGCqcw
— This Is Anfield (@thisisanfield) July 5, 2025
09:35 – Alle 10:00 si terranno i funerali di Diogo Jota e Andrè Silva in Portogallo.
18:10 – Nella città natale dei Jota, Gondomar, si sono radunate molte persone per organizzare una veglia funebre pubblica. La veglia funebre segue quella privata riservata ai familiari dei fratelli
17:40 – Anche i giovani reds, rappresentanti dell’under 12, hanno omaggiato Diogo Jota ad Anfield. Una vera e propria processione, per mostrare tutto l’amore possibile, nel ricordo di Diogo Jota.
16: 55 – A proposito di Everton, sono arrivati anche Beto e Chermiti. Entrambi di nazionalità portoghese. I due hanno posato dei fiori in mezzo ai tantissimi doni già presenti al di fuori di Anfield
16:00 – Anche Ian Snodin, ex giocatore dell’Everton, ha voluto essere presente ad Anfield. Poche parole, ma significative: “La città si unisce per questo dolore”
14: 45 – Jordan Henderson non è riuscito a trattenere le lacrime, nel momento della commemorazione per Diogo Jota. L’ex capitano del Liverpool è un simbolo vero e proprio, ed ancora una volta ha mostrato la sua grande umanità. Qualità che lo ha reso un idolo per Anfield
13: 52 – Come scrive il Daily Mail, il Liverpool ha posticipato l’inizio della propria preparazione. Il rientro di alcuni giocatori era previsto per oggi, ma attualmente il club deve fare i conti con la tragedia e lo sconforto, dovuti alla morte di Diogo Jota.
13: 45 – Nella città natale dei fratelli Jota, è arrivato anche il primo ministro portoghese, Luis Montenegro.
13:15 – Ad Anfield è arrivato anhe Jordan Henderson. L’ex capitano dei reds ha reso omaggio a Diogo Jota assieme ai tifosi
12:30 – Curtis Jones: “È difficile trovare le parole giuste per descrivere questa sensazione. Un giocatore incredibile e una persona fantastica per tutti. Sono grato di aver condiviso così tanti ricordi dentro e fuori dal campo, fratello. Mando i miei pensieri e le mie preghiere a tutta la famiglia. Riposate in pace Diogo e André.”
11:53: L’allenatore del Portogallo Femminile, Francisco Neto, suo ex tecnico nell’under 19: “”Sono stato viece allenatore dell’Under 19 e ci siamo conosciuti lì, quindi da allora siamo rimasti in contatto. Diogo, quando parlavo con lui, sapeva sempre il risultato del Portogallo. Seguiva la squadra, alcuni giocatori e questo fa parte di ciò che siamo come Paese. Oggi è un giorno davvero, davvero triste perché due di noi hanno perso la vita, così giovani.”
11:34 – Come annunciato dal Liverpool ieri. La maglia numero 20 di Diogo Jota verrà ritirata dai reds
11:20 – Fuori da Anfield ci sono migliaia di doni ed omaggi alla memoria di Diogo Jota. Come scrive la BBC, anche nella città natale di Diogo ed Andrè Silva, Gondomar, è stato allestito un piccolo memoriale.
11:10 – Pedro Neto, esterno portoghese, ed ex compagno sia in Nazionale che al Wolverhampton di Jota, ha chiesto al Chelsea un permesso. Potrebbe saltare il resto del Mondiale per Club. Maresca ha dichiarato che la scelta di giocare i quarti di finale sarà del ragazzo.
11:00 – Il funerale di Diogo Jota si terrà domani alle 10 locali (le 11 italiane n.d.r), presso la Igreja Matriz de Gondomar a São Cosme, a Gondomar.