12 Gennaio 2026,ore 13.28

L’Arsenal non si ferma più: Martinelli cala il tris in FA Cup. Arteta: “Abbiamo reagito bene”

Arteta

Tutto secondo i piani, o quasi. L’Arsenal di Mikel Arteta stacca il pass per i sedicesimi di finale di FA Cup superando il Portsmouth con un rotondo 4-1, ma la serata di Fratton Park non era iniziata nel migliore dei modi. Sotto di un gol dopo soli tre minuti, i Gunners hanno dovuto mostrare i muscoli e la personalità della grande squadra per ribaltare il match, trascinati da una prova mostruosa di Gabriel Martinelli, autore di una tripletta.

La bellezza del rischio

Nonostante l’ampio turnover, Arteta ha dovuto gestire un avvio shock. Ai microfoni di TNT Sports, il tecnico spagnolo ha reso onore agli avversari, sottolineando le insidie della coppa nazionale più antica del mondo:

Sapevamo che ci avrebbero dato filo da torcere ed è proprio questa la bellezza della FA Cup. In questa competizione i margini sono ridottissimi, specialmente se concedi slancio e un gol agli avversari in apertura”.

L’Arsenal ha barcollato nel primo tempo, complice anche un rigore fallito, ma nella ripresa ha cambiato marcia: “Dovevamo trovare il modo per essere dominanti e adattarci. Il secondo tempo è stato molto migliore: abbiamo reagito facendo esattamente ciò che dovevamo fare”.

Una macchina (quasi) perfetta

Oltre alla tripletta di Martinelli, Arteta ha incassato con soddisfazione i due assist di un ispirato Madueke, ma è il dato complessivo a far paura alle rivali. L’Arsenal non perde dallo scorso 6 dicembre: da quel ko contro l’Aston Villa, i londinesi hanno inanellato 8 vittorie e un pareggio nelle ultime 9 uscite.

“Siamo positivi al di là del risultato, anche perché abbiamo fatto molti cambi e la risposta del gruppo è stata eccellente”, ha concluso Arteta. In attesa del sorteggio per il prossimo turno, i Gunners confermano di essere una corazzata in grado di lottare su ogni fronte, mantenendo una continuità di rendimento che, in questo momento, ha pochi eguali in Inghilterra.