Ormai da alcune settimane molti quotidiani inglesi stanno speculando su un possibile ritorno in premier League di Harry Kane. Concluse dieci stagioni da simbolo vivente del Tottenham, con 280 gol in 435 partite, è riuscito a spezzare la maledizione dei trofei mancanti solamente approdando al Bayern Monaco. Kane in questa stagione ha già toccato la doppia cifra per reti segnate, e non siamo ancora ad ottobre. Il suo futuro però è incerto, dato che il contratto con i bavaresi scade nel 2027, e non sembrano esserci ancora grandi trattative per il rinnovo di contratto. Anzi in realtà una novità c’è, ovvero la clausola rescissoria da 60 milioni di euro presente nel suo contratto con i bavaresi.
L’ex attaccante del Tottenham si è detto entusiasta della nuova vita: “Sono davvero felice qui. La mia famiglia si è ambientata e i miei figli adorano la scuola. La mia vita è qui“. Una felicità che si riflette anche sul campo: nella sua prima stagione in Baviera, Kane ha risposto alle aspettative con 34 gol e 12 assist in 45 partite complessive. Lo scorso anno ha confermato il suo rendimento con 41 reti e 14 assist in 51 gare. Quest’anno, alla terza stagione, ha già segnato 13 gol e fornito 3 assist in 7 partite. La macchina da gol è in piena forma.
Secondo il Daily Mail, Kane potrebbe rientrare in Inghilterra per superare il record di Alan Shearer nella Premier League: gli mancano 47 gol per eguagliare il mito del Newcastle. Manchester City, Arsenal e Manchester United avevano mostrato interesse, ma il suo cuore potrebbe riportarlo agli Spurs, anche grazie alla fine della gestione Levy e agli accordi privilegiati tra le parti.
Le parole di Frank
Il Tottenham riaccoglierebbe a braccia aperte l’ormai suo ex capitano. Thomas Frank ci ha provato, lanciando un messaggio chiaro a Kane: “Non sapevo ci fosse una clausola”, ha ammesso l’allenatore degli Spurs. “È un giocatore incredibile, ha fatto cose fantastiche per gli Spurs e le sta facendo anche per il Bayern. Un top player. Penso che ci siano molti tifosi del Tottenham, me compreso, che vorrebbero rivedere Kane tornare“.
Salvo poi tornare alla realtà: “Personalmente, non credo che lo farà adesso, ad essere onesto. Probabilmente resterà al Bayern e continuerà a fare bene. È stato capocannoniere lo scorso anno, ha vinto il campionato e ora sta facendo benissimo”, ha fatto notare Frank. “Non so cosa stia pensando. Io, personalmente, sono un viaggiatore, mi piace viaggiare, esplorare nuove esperienze. Lui è stato qui per tanti anni, quindi perché non godersi un po’ di più il periodo al Bayern? Ma è il benvenuto. Se volesse tornare da noi, sarebbe più che il benvenuto!“.