04 Novembre 2025,ore 10.16

Gary Neville: “I veterani del Manchester United devono fare molto meglio”

gary neville

Gary Neville ha espresso dure critiche nei confronti dei giocatori più esperti del Manchester United, invitandoli a prendere maggiore responsabilità nel trascinare la squadra di Ruben Amorim. Intervenendo su The Overlap e Stick to Cricket di Betfair, l’ex difensore dei Red Devils ha sottolineato l’importanza di una solida spina dorsale in ogni squadra vincente.

Una spina dorsale da rinforzare

Neville ha ricordato i tempi del suo debutto allo United, quando la squadra poteva contare su una struttura centrale di altissimo livello: “Quando sono arrivato, avevamo Schmeichel, Bruce, Pallister, Keane e Cantona: quella era una vera spina dorsale. Noi giovani potevamo crescere attorno a loro.”

Oggi, secondo l’ex capitano, la situazione è diversa: “Penso che Harry Maguire e Matthijsc De Ligt dovrebbero fare molto meglio. Hanno entrambi un’enorme esperienza. De Ligt ha giocato ai massimi livelli, Maguire è titolare fisso dell’Inghilterra. Anche Casemiro e Bruno Fernandes hanno esperienza internazionale, ma non stanno tenendo insieme la squadra come dovrebbero.”

Esperienza sì, ma poca leadership

Neville ha poi evidenziato la mancanza di leadership tra i veterani: “In attacco manca esperienza, ma la spina dorsale formata da Bruno Fernandes, Casemiro, Maguire e De Ligt dovrebbe essere in grado di gestire la pressione. Non stanno però mostrando la solidità necessaria.”

Il paragone con il Liverpool

L’ex difensore ha infine fatto un paragone con il Liverpool, elogiando la struttura del club rivale: “Il Liverpool è forte perché ha una spina dorsale solida: Alisson, Van Dijk, Mac Allister, Gravenberch e poi gli attaccanti centrali. È quello che manca oggi al Manchester United.”

Con queste parole, Gary Neville ha lanciato un chiaro messaggio alla squadra di Amorim: i leader devono tornare a essere un punto di riferimento dentro e fuori dal campo, se il club vuole tornare competitivo ai massimi livelli.