Interessante l’approfondimento avanzato dalla sezione Transfer Centre del sito di SkySports relativo al tanto chiacchierato Renato Sanches. Nelle ultime settimane, infatti, pare che il gioiellino del Benfica sia stato appuntato sui taccuini dei dirigenti di mezza Europa, e messo inevitabilmente nel mirino (anche) dei club di Premier, su tutti il Manchester United, intenzionato ad attuare una vera e propria rivoluzione in mezzo al campo nel prossimo mercato, un po’ come toccò al reparto offensivo durante la scorsa estate, quando Van Persie, Falcao e Di Maria partirono per lasciare spazio ai vari Depay, Martial e Lingard.
Dettaglio non da trascurare, in merito a Sanches, è il fattore anagrafico: la sua carta di identità registra infatti, come data di nascita, 18/08/1997: 18 anni e mezzo. Cresciuto nel vivaio del Benfica, il portoghese sta vivendo la prima stagione vera e propria in prima squadra, dopo che la scorsa stagione era stato introdotto “tra i grandi” dal settore giovanile.
Il club ha saggiamente rinnovato il contratto di Sanches con scadenza 2021, includendo nel nuovo accordo una clausola pari a 35 milioni di sterline, equivalenti a circa 45 milioni di euro. Firmato il prolungamento, il centrocampista ha continuato ininterrottamente a fornire grandi prestazioni, incrementando in modo notevole il proprio apporto alla squadra, dando prova così degli enormi margini di miglioramento che lo contraddistinguono. Era appena nella serata di martedì, mentre andava in scena Benfica-Zenit (terminata sul risultato di 1-0), che Sanches neutralizzava la stella dei russi, Hulk, riservando al brasiliano una marcatura tanto stretta quanto tremendamente efficace.
Le sue caratteristiche principali sono fondamentalmente due: la straordinaria forza fisica e la grande abilità nel passaggio, che fanno di Sanches un centrocampista moderno e assolutamente completo. Immediati i paragoni con l’ex centrocampista olandese Edgar Davids, non soltanto per la somiglianza estetica quanto, anche, per le affinità tecniche.
Molto probabilmente Sanches sarà uno degli oggetti più pregiati del prossimo mercato estivo; nel frattempo, in Portogallo si godono le gesta del centrocampista dal futuro segnato.
Simone Torricini
Twitter: @Calciopremier