05 Agosto 2025,ore 8.44

Chi è Rodrigo Muniz? Il super-sub da record che piace all’Atalanta

muniz

L’Atalanta ha perso in questa sessione di mercato Mateo Retegui. L’attaccante italiano si è accasato all’Al-Qadsiah, portando a Bergamo una notevole plusvalenza. Ma allo stesso tempo lasciando alla società il compito di trovare un sostituto, secondo Sky Sport, uno dei profili che piace è quello di Rodrigo Muniz. L’Atalanta è pronta anche ad incontrare il Fulham per discutere del suo cartellino. I Cottagers puntano molto su questo ragazzo, dato che hanno già rifiutato una bella offerta del Leeds. Ma andiamo a conoscerlo meglio.

Chi è

Classe 2001, brasiliano, si sviluppa nel settore giovanile del Flamengo. Nel 2020 la prima esperienza tra i grandi, con il Coritiba, dove segna il primo gol. Poi torna proprio al Flamengo, ma nel 2021 lo nota il Fulham. Muniz è costretto a vivere nell’ombra di Mitrovic, idolo locale e bomber vero in Championship. Nel mezzo anche un prestito al Middlesbrough, dove non segna molto, solo due reti in campionato. Muniz però non molla, e piano piano si ritaglia spazio, sempre come vice-Mitrovic. Nella stagione 2023/24 segna 9 reti, mentre nella scorsa si ferma a quota 8.

Il super-sub

Nonostante l’addio di Mitrovic, che viene sostituito da Jimenez, Muniz rimane sempre il jolly di Marco Silva. L’attaccante brasiliano è sveglio e rapido negli ultimi metri, con un buon tocco davanti ai portieri. Ha segnato in appuntamenti importanti, come Liverpool, Newcastle e soprattutto Chelsea. Il gol al 95′ contro i Blues a Stamford Bridge ha consentito al Fulham di vincere in casa del Cjelsea dopo 45 anni. I numeri non mentono, 6 gol dalla panchina, nessuno come lui in Premier. Una media di una rete ogni 114 minuti, meglio addirittura di Haaland. Adesso per lui potrebbe arrivare l’occasione della vita, giocarsi il posto all’Atalanta con Scamacca. Il Fulham però negli anni ha investito su questo ragazzo, ed adesso vuole raccogliere i frutti del proprio lavoro.