Qualche giorno fa, due ex stelle della Premier League, hanno comprato una società inglese. David Beckham, insieme a Gary Neville, hanno rilevato le quote di maggioranza del Salford City, club di League Two (l’equivalente della Serie D italiana) con sede in una cittadina nei pressi di Manchester.
Il loro obiettivo, secondo The Athletic, sarebbe quello di portare il Salford City a fare una scalata fino alla Premier League. Per farlo, si appoggeranno ad un nuovo consorzio che si impegnerà a iniettare fondi significativi nella crescita del club. Beckham e Neville erano già comproprietari del club del nord-ovest dell’Inghilterra insieme alla “Classe del ’92”, ovvero Nicky Butt, Ryan Giggs, Phil Neville e Paul Scholes, che si sono dimessi lasciando le loro quote.
Dopo la partenza dell’azionista di maggioranza Peter Lim nel 2024, Beckham e Neville hanno trascorso mesi alla ricerca di partner di investimento che, a loro avviso, avrebbero potuto offrire al Salford le migliori possibilità di successo dentro e fuori dal campo. Alla fine hanno unito le forze con Declan Kelly , fondatore della società di consulenza americana Consello, e Lord Mervyn Davies, presidente della Lawn Tennis Association. Entrambi saranno co-presidenti del consiglio di amministrazione di Salford.
Le parole dei nuovi proprietari
David Beckham, all’interno del comunicato ufficiale ha detto: “Sono cresciuto a Salford. Ho ricordi così belli del periodo in cui ho vissuto lì e il luogo e la sua gente hanno avuto un ruolo fondamentale nella mia infanzia nel calcio. Il Salford City è il cuore della sua comunità… ha una storia ricca e sono felice di essere parte del prossimo capitolo”.
Mentre il nuovo co-proprietario Gary Neville ha espresso queste emozioni: “Sono appassionato del Salford City. Questa è una partnership unica, che unisce menti ed esperienze diverse, tenute insieme dall’amore per il calcio. Il calcio sarà la priorità, ma è fondamentale portare il Club verso la sostenibilità nei prossimi 4-5 anni. Non vedo l’ora di affrontare la prossima tappa di questo percorso”.