16 Marzo 2025,ore 19.02

Arteta: “Merino sempre decisivo. Il Chelsea può lottare per il titolo l’anno prossimo”

Arteta

Le parole del tecnico spagnolo Mikel Arteta dopo la vittoria per 1-0 sul Chelsea. “Abbiamo dovuto coprire 70 metri di campo in fase di ripiegamento, e oggi siamo stati tra i migliori al mondo in questo aspetto”, ha dichiarato.

Sul rendimento della squadra contro le squadre del cosiddetto ‘Big Six’, il tecnico ha espresso grande fiducia: “Siamo capaci di competere costantemente a livelli altissimi contro qualsiasi avversario. Se continueremo su questa strada, raccoglieremo i frutti del nostro lavoro”.

Un altro punto di svolta della gara è stato il gol arrivato su palla inattiva, un aspetto su cui la squadra ha lavorato intensamente in allenamento. “Il gol da calcio piazzato era un aspetto che ci mancava, quindi siamo molto contenti di aver segnato in questo modo, anche per il morale della squadra e dei tifosi”.

Merino, un attaccante per necessità ma decisivo

Un tema importante della partita è stata la prestazione di Mikel Merino, impiegato come attaccante in un ruolo non suo a causa delle emergenze in rosa. “Si è adattato in modo incredibile. Vuole capire tutto, impara velocemente ed è molto autocritico. Alla fine, la realtà è che sta vincendo le partite per noi, ed è qualcosa di straordinario visto che non aveva mai giocato in questa posizione prima d’ora. In una partita così importante, ha fatto la differenza con il suo gol. Ha avuto un’altra grande occasione che per poco non è entrata. Siamo molto soddisfatti del suo contributo”.

Il futuro è brillante per i blues

Quando gli è stato chiesto un parere sul Chelsea, il tecnico spagnolo non ha avuto dubbi: “Sono la miglior squadra offensiva del campionato, e lo dicono anche i numeri. Hanno una capacità incredibile di attaccare in transizione, una qualità individuale straordinaria e una grande varietà di soluzioni offensive”. Se non dovranno giocare il giovedì e il sabato e recupereranno gli infortunati, potranno essere ancora più competitivi, e contendere per qualcosa in più. Hanno un grande allenatore e giocatori di enorme qualità”.