23 Dicembre 2025,ore 14.00

Arriva gennaio: ecco i piani sul calciomercato per le big di Premier League

premier league

Manca sempre meno all’inizio della sessione invernale di mercato. Una sessione che può sempre cambiare qualche equilibrio, sia nella parte alta della classifica, che nella lotta alla salvezza. Attraverso un approfondimento di Sky Sports, approfondiamo i possibili obiettivi di mercato delle migliori squadre inglesi.

ARSENAL

I Gunners dopo un mercato estivo di altissimo livello, in grado di fornire una rosa profonda e competitiva ad Arteta, non dovrebbero sorprendere a gennaio. La società guarderà in giro per l’Europa, andando alla ricerca di giovani talenti (soprattutto in Spagna ed Italia). L’obiettivo principale sarà recuperare gli infortunati, e sflotire l’infermeria.

ASTON VILLA

Nonostante il momento di forma clamoroso dei Villans, con Emery che ha legittime ambizioni di titolo, il club non dovrebbe effettuare numerosi acquisti. Questo a causa dei limiti imposti dal PSR della Premier League. In compenso l’Aston Villa ha già chiuso per Alysson, esterno del Gremio classe 2006, che arriverà per 10 milioni. Per il resto la dirigenza ha rinnovato i propri big, trattenendoli così dalle proposte delle altre big, Morgan Rogers su tutti.

CHELSEA

Il Chelsea come sempre sta già operando per le prossime sessioni, soprattutto con lo scouting giovanile in giro per il mondo. I Blues per questo si concentreranno sulle uscite, con i contratti di Sterling e Disasi che pesano come macigni (soprattutto quello dell’esterno). Cedere Sterling farebbe risparmiare una bella cifra al Chelsea, ma per adesso non sembrano esserci particolari interessamenti per lui. Interessante anche la situazione di George, che potrebbe partire in prestito.

CRYSTAL PALACE

Il mercato estivo non ha soddisfatto Oliver Glasner, che spera in alcuni arrivi a gennaio. Il futuro di Marc Guehi è in bilico, visto che il suo contratto scade a giugno. Il Liverpool è l’unica squadra che potrebbe approcciare Guehi già a gennaio, senza aspettare l’estate. In entrata gli obiettivi si concentreranno soprattutto in avanti, con un trequartista, e sulla fascia destra.

LIVERPOOL

Gli occhi sono tutti puntati su Anfield, in attesa di capire il futuro di Momo Salah. L’egiziano è in rotta con l’ambiente, ed il campionato saudita lo attira. Ma non c’è solo Salah per il Liverpool. Il mercato estivo è stato oneroso, ma le lacune ci sono. In particolare è la difesa il reparto con maggiori problemi. Van Dijk e Konatè (in scadenza), non hanno ricambi all’altezza. Naturalmente in caso di partenza di Salah, anche l’esterno diventerebbe una priorità. Il sogno è quello di Antoine Semenyo.

MANCHESTER CITY

Anche il City vuole Semenyo, il giocatore più ambito a gennaio. Oltre a questo Guardiola potrebbe cercare un terzino destro di ruolo, dato che Matheus Nunes è stata un’invenzione del tecnico catalano. Da chiarire la situazione a centrocampo, visto il possibile addio estivo di Bernardo Silva ed i problemi fisici di Kovacic. In uscita, occhio a Trafford, deluso dal minutaggio, che potrebbe lasciare Manchester.

MANCHESTER UNITED

Il Manchester United dovrebbe scegliere la strategia dell’immobilismo. Nonostante la rosa pecchi in qualche reparto, soprattutto in difesa, i Red Devils si muoveranno nella prossima estate. Il nome caldo è Kobbie Mainoo, che non sta trovando spazio. Amorim non lo vede come titolare, ed il classe 2005 potrebbe lasciare in prestito, con il Napoli che lo segue.

NEWCASTLE

Il Newcastle ha una vera e propria emergenza in difesa, dato che Howe ha addirittura dovuto adattare Miley al ruolo di terzino destro. Thiaw ha rinforzato notevolmente il reparto in estate, ma non basta. La dirigenza bianconera dovrà fornire ad Howe un centrale di livello, ed un terzino destro. Per il resto il Newcastle non dovrebbe operare, sia in entrata che in uscita.

TOTTENHAM

Il Tottenham potrebbe essere una delle squadre più attive nella sessione di gennaio. Gli Spurs hanno numerosi problemi, con un attacco che fatica. Il Palace spinge per Johnson, che soffre nel gioco di Frank. La fascia sinistra potrebbe essere rinforzata, così come il centrocampo, orfano di una mezz’ala dinamica. Gli infortuni di Maddison, Kulusevski e Solanke stanno condizionando l’annata del Tottenham.