07 Luglio 2025,ore 10.21

Ufficiale: Zubimendi è il terzo acquisto più caro dell’estate: “E’ il momento più importante della mia carriera”

Zubimendi

L’Arsenal ha ufficializzato l’arrivo di Martín Zubimendi dalla Real Sociedad per una cifra complessiva di 65 milioni di euro, completando così un’operazione di mercato che era in cantiere da oltre un anno. L’acquisto è stato finalizzato dal nuovo direttore sportivo Andrea Berta, che ha raccolto l’eredità lasciata da Edu e ha portato a termine una trattativa complessa ma strategicamente pianificata.

Nel pomeriggio di domenica la squadra britannica ha annunciato l’acquisto del calciatore tanto richiesto da Arteta nelle ultime settimane, che va a rinforzare il reparto in vista della prossima ed imminente stagione di Premier.

Solamente Matheus Cunha, approdato al Manchester United, e Wirtz, ingaggiato dal Liverpool, hanno cambiato squadra per una cifra più alta. Le squadre della Premier League si stanno dando da fare, forti delle decine di milioni arrivate in cassaforte dopo il ricchissimo accordo per i diritti tv. Basti pensare che tutti e cinque gli acquisti più costosi fin qui operati dai club mondiali arrivano dalla Premier League.

Zubimendi, classe 1999, lascia i Paesi Baschi e la Spagna per la prima volta da quando ha cominciato la sua carriera da professionista, giocata interamente nell’amata San Sebastian di cui la Real Sociedad è simbolo culturale e con la maglia della Spagna, in cui è già riuscito a togliersi diverse soddisfazioni.

Le parole di Berta e Zubimendi

Martin ha dichiarato: “Questo è un momento enorme nella mia carriera. È la mossa che stavo cercando e che volevo fare. Non appena metti piede qui, ti rendi conto di quanto siano grandi questo club e questa squadra. Ho messo gli occhi sull’Arsenal perché il loro stile di gioco è adatto a me. Hanno dimostrato il loro potenziale di recente e il meglio deve ancora venire”.

Il direttore sportivo, Andrea Berta, ha aggiunto: “Siamo così felici di portare Martin all’Arsenal e siamo molto orgogliosi di finalizzare questo trasferimento. Martin era un obiettivo chiave per noi e sappiamo tutti che è perfetto per la nostra squadra con l’alta qualità che ha. Diamo il benvenuto a Martin e alla sua famiglia nel club. Non vediamo l’ora che si stabilisca con i suoi compagni di squadra e siamo molto entusiasti di vederlo giocare con la maglia dell’Arsenal”.

Mikel Arteta ha aggiunto: “Martin è un giocatore che porterà un’enorme quantità di qualità e intelligenza calcistica alla nostra squadra. Si adatterà molto bene e ha tutte le caratteristiche per essere un giocatore chiave per noi. Il livello a cui si è costantemente esibito nelle ultime stagioni sia per il club che per la nazionale è esattamente il motivo per cui siamo così entusiasti di averlo con noi. Diamo tutti il benvenuto a Martin e alla sua famiglia nel club”.

Martin indosserà la maglia numero 36 e si unirà ai suoi nuovi compagni di squadra al Sobha Realty Training Centre quando la squadra si presenterà per la pre-stagione.