In pochissimi avrebbero scommesso su Jean-Philippe Mateta. L’attaccante francese era arrivato al Crystal Palace nel 2022 per 11 milioni, dopo alcune buone stagioni passate al Mainz. Un attaccante fisico, in grado di segnare qualche gol, ma nulla di più. Questo era il pensiero condiviso su di lui, almeno fino all’arrivo di Oliver Glasner. Il tecnico austriaco ha trasformato Mateta, che adesso si è conquistato la maglia della Francia, ed ha segnato alle sue prime due apparizioni. Una parabola inaspettata, ma meritata, visto il rendimento che il bomber del Palace sta avendo.
𝟐 𝐛𝐮𝐭𝐬 𝐞𝐧 𝟑 𝐦𝐚𝐭𝐜𝐡𝐬 pour Mateta ⚽️💙
L’attaquant français a trouvé le chemin des filets lors de ses 2 premières titularisations, une performance inédite depuis Louis Saha en 2004 🙌 pic.twitter.com/73TE16vLXc
— Equipe de France ⭐⭐ (@equipedefrance) November 17, 2025
Un futuro da scrivere
Mateta è nel suo prime, ed ha già segnato 8 gol stagionali con le Eagles. La scorsa stagione l’ha chiusa con 17 reti, mentre quella precedente con 19 marcature. Un exploit che lo ha messo sotto la luce dei riflettori. Molti grandi club europei pensano a lui per rinforzare il proprio attacco. Come riporta Sky Sports, le trattative per il rinnovo con il Palace sono iniziate. Il club è tranquillo sulla propria posizione, dato che il contratto del francese scade nel 2027. Il suo attuale stipendio è di 2.6 milioni di Sterline, ed il valore di mercato si aggira sui 35 milioni (fonte Transfermarkt). In realtà il Palace in estate aveva rifiutato anche proposte maggiori, ma il rinnovo sarà decisivo n questo senso. Intanto Glasner e Deschamps se lo godono, e Mateta continua a segnare.
