Fabio Paratici è pronto a una nuova avventura nella dirigenza del Tottenham Hotspur. Dopo l’addio forzato dello scorso anno in seguito alle vicende giudiziarie legate alla Juventus, il dirigente italiano torna in azione e lo fa nello stesso club londinese che lo aveva accolto nel 2021.
Il suo ritorno segna un nuovo capitolo nella struttura sportiva degli Spurs, che hanno ufficializzato la riorganizzazione del proprio management. Paratici ricoprirà il ruolo di direttore sportivo, lavorando a stretto contatto con Johan Lange, già responsabile del settore tecnico, ora promosso alla stessa carica.
Il dirigente italiano torna dunque a Londra dopo un periodo di pausa dal calcio, durante il quale ha mantenuto contatti con diversi club europei e osservato da vicino l’evoluzione del mercato.
Il comunicato degli Spurs
Siamo lieti di annunciare il ritorno di Fabio Paratici nel Club come Direttore Sportivo. Fabio collaborerà con Johan Lange, promosso anch’egli a ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo. Questa nomina fa parte di una nuova struttura, concepita per rafforzare la leadership, la collaborazione e il processo decisionale a lungo termine in tutti i settori del calcio maschile, dalla prima squadra ai ragazzi. Insieme, guideranno la strategia calcistica maschile e daranno il via a un nuovo, ambizioso capitolo per il Club. Questa evoluzione è parte del continuo investimento del Club in strutture calcistiche maschili e femminili di livello mondiale, volte a garantire un successo duraturo sul campo. L’esperienza combinata di Johan e Fabio garantirà che ogni decisione (dai percorsi dei giocatori allo sviluppo delle prestazioni, fino allo scouting e al recruitment) sia allineata e supporti un obiettivo primario: costruire una squadra maschile vincente, di livello mondiale e duratura. Questa partnership riflette un approccio progressivo alle moderne operazioni calcistiche, unendo due leader comprovati con esperienze complementari e un forte impegno per la collaborazione e l’innovazione. Per completare la struttura, il Club inizierà a breve anche la selezione per un Direttore delle Operazioni Calcistiche, che supporterà Johan e Fabio e gestirà una serie di funzioni e dipartimenti chiave all’interno del Training Centre
Le parole di Paratici e Lange
Fabio Paratici, che torna al Club dopo un periodo di due anni tra il 2021 e il 2023 (e dopo oltre un decennio alla Juventus e un periodo formativo all’U.C. Sampdoria) ha dichiarato: “Sono entusiasta di tornare in un Club che amo. Ho lavorato con Johan, Vinai e Thomas come consulente per diversi mesi e ora non vedo l’ora di tornare a Londra e unirmi al team a tempo pieno. Sono convinto che lavorando in partnership con Johan potremo costruire un futuro speciale per il Club e i nostri tifosi”.
Johan Lange, che si è unito al Club nel novembre 2023 dopo ruoli chiave all’Aston Villa e all’FC Copenhagen, ha aggiunto: “Credo fermamente che stiamo costruendo qualcosa di speciale qui al Tottenham Hotspur, e non vedo l’ora di lavorare con Fabio come parte della nostra nuova struttura per il calcio maschile. Abbiamo un gruppo di staff e giocatori di talento qui al Club e possiamo guardare avanti con fiducia e positività”.