Il calciomercato, si sa, è tempo di sogni per i tifosi: che sia per acquistare un fenomeno, puntellare un reparto o sostituire un partente, è una delle fasi più concitate nella vita di un supporter che si rispetti, che passa un mese a sognare i colpi della propria squadra del cuore.
E i sogni, come ben noto, possono anche infrangersi, come capitato, probabilmente, per alcuni dei tifosi delle squadre sottocitate.
Ecco una classifica dei più grandi sogni infranti dell’ultimo calciomercato in Premier League.
5° POSTO: MANCHESTER UNITED – FELIPE ANDERSON
Sebbene sia uno dei ruoli probabilmente più coperti, i Red Devils di Louis Van Gaal hanno fatto recapitare, verso la metà della sessione di mercato, un’offerta alla Lazio per il brasiliano Felipe Anderson: ben 50 milioni di euro per il numero 10 biancoceleste, che inizialmente sembravano essere stati accettati (CLICCA QUI), ma alla fine la trattativa si è conclusa con un nulla di fatto. Forse per l’ala classe 1993 sarebbe stato un affare gradito: nella stagione in corso ha trovato pochissimo spazio in Serie A. Il discorso pare rinviato al prossimo giugno, ma occhio al Bayern Monaco.
4° POSTO: LEICESTER CITY – M’BAYE NIANG
Le Foxes di Claudio Ranieri si sono ritrovate al primo posto in classifica dopo 23 giornate (all’inizio quasi a sorpresa, ma col tempo, grazie soprattutto al gioco espresso, lo hanno legittimato) e hanno sentito la necessità di acquistare un attaccante di rilevanza anche mediatica, da affiancare al capocannoniere Jamie Vardy o, nel più malaugurato dei casi, sostituirlo. L’indiziato numero uno sembrava essere il francese del Milan, per cui sono stati offerti circa 16 milioni di euro (CLICCA QUI), prontamente respinti al mittente. La capolista ha poi rotto le uova nel paniere all’Inter per Eder e alla Roma per Perotti, perdendo entrambi i duelli e al Southampton per Graziano Pellè, che sembra non voglia rinnovare il contratto. Il 21enne rossonero ha poi firmato il 3-0 nel derby di Milano due sere fa, ma vi sareste immaginati una coppia d’attacco veloce ed esplosivo come quella Vardy-Niang?
3° POSTO: TOTTENHAM – SAIDO BERAHINO
Gli Spurs devono prepararsi al meglio sia per i sedicesimi di finale di Europa League contro la Fiorentina, sia per mantenere il quarto posto in campionato o cercare di arpionare Arsenal e Manchester City, a due sole lunghezze di distanza. E il solo Harry Kane in attacco, per quanto possa essere fenomenale, non è abbastanza per i londinesi, che hanno perso il sostituto Clinton N’Jie per infortunio. Per dargli man forte la suggestione più forte è stata Saido Berahino del West Bromwich Albion. Il 22enne non sta vivendo la migliore delle sue stagioni, con soli 5 gol in 20 partite tra campionato e coppa, ma malgrado ciò ha attirato l’interesse di metà Premier League: oltre agli Spurs hanno chiesto informazioni Chelsea e Stoke City. Il Tottenham è arrivato ad offrire Andros Townsend più una buona manciata di milioni, ma dopo l’ennesimo rifiuto dei Baggies hanno ceduto l’esterno al Newcastle e, apparentemente, mollato la presa per l’attaccante. E i londinesi si sono visti sfumare anche Loic Remy dal Chelsea e Moussà Dembelé dal Fulham.
2° POSTO: NEWCASTLE – ALEXANDRE LACAZETTE
Il Lione lo considera incedibile, ma quest’anno l’attaccante francese, 24 anni, sta deludendo le aspettative. Il numero 10 Lacazette è stato blindato dai francesi la scorsa estate con un contratto a scadenza 2019, preparandosi ad una grande plusvalenza, il suo rendimento è calato tantissimo, così come il suo valore. Dalle voci di un interessamento dell’Arsenal con conseguente offerta, rifiutata, di 50 milioni di sterline, è passato alla “modesta” offerta del Newcastle di 22 milioni di euro. I francesi hanno rifiutato tutto e rimandato il discorso alla prossima estate, sperando in una ripresa del loro attaccante e in conseguenti offerte da capogiro, mentre i Megpies si sono consolati con gli acquisti di Townsend, Shelvey e Seydou Doumbia, votati come migliori colpi della Premier (CLICCA QUI). E sono terzultimi in classifica.
1° POSTO: CHELSEA – JAMIE VARDY
Non poteva mancare il capocannoniere della Premier League in questa speciale classifica. Il numero 9 del Leicester è entrato nella storia battendo il record di Van Nistelrooy per giornate consecutive a segno, ha portato la sua squadra al primo posto e guida la classifica cannonieri, incalzato da Lukaku, Ighalo e il compagno di squadra Mahrez. Attorno a lui si è creato l’interesse di squadre di tutto rispetto: Real Madrid, Manchester United, Chelsea… Proprio i Blues sembrano quelli che sono andati più vicini all’acquisto, con un’ultima offerta da 39 milioni di sterline offerte quasi sul gong, e rifiutate con orgoglio dalle Foxes. Perché non vogliono privarsi della loro punta di diamante proprio ora che il sogno (titolo o qualificazione alla Champions, uno a scelta) è così vicino. E nel frattempo sono partite le trattative per il rinnovo fino al 2019 (CLICCA QUI). Così il Chelsea ha ripiegato su Alexandre Pato, senza però liberarsi degli esuberi Falcao e Remy.
RUGGERO ROGASI