Arne Slot ha analizzato le difficoltà del suo numero 9, sottolineando come la squadra debba lavorare per metterlo nelle migliori condizioni per essere decisivo. Il tecnico ha spiegato che il problema non riguarda solo Isak, ma è legato alla struttura collettiva delle ultime partite.
“Non è l’unico numero 9 che soffre in alcune partite perché non ha molte occasioni”, ha dichiarato Slot, evidenziando come questo tipo di situazione sia comune agli attaccanti centrali quando la squadra fatica a produrre gioco nell’ultimo terzo di campo.
Il tecnico ha però chiarito che la priorità è aumentare il coinvolgimento offensivo del centravanti:
“Per me è chiaro che come squadra vogliamo metterlo più spesso in situazioni pericolose.”
Slot ha ricordato che nelle recenti sfide il Liverpool ha creato meno rispetto al passato, anche per via di un atteggiamento tattico più prudente:
“Prima di subire un solo gol in due partite, abbiamo avuto molte occasioni. Nelle ultime due partite, poiché eravamo un po’ più compatti e correvamo meno rischi, non siamo riusciti a creare tante occasioni.”
Per questo, migliorare il numero di palloni utili forniti a Isak è uno degli obiettivi principali del tecnico:
“Sicuramente uno degli aspetti da migliorare nella mia lista è coinvolgere di più il nostro numero 9 nell’ultimo terzo di campo.”
Slot ha infine sottolineato che non è fondamentale che l’attaccante abbia molti tocchi, quanto che li abbia nel momento più pericoloso, citando un esempio chiaro:
“Per loro è più importante toccare la palla al momento giusto che toccarla tante volte. Haaland del Manchester City la tocca molto di più nei momenti in cui conta ed è lì che dobbiamo migliorare.”
