12 Gennaio 2026,ore 14.35

Slot avverte i suoi per stasera: “Barnsley da non sottovalutare. Chiesa? Può partire titolare”

Chiesa

Il lunedì di FA Cup del Liverpool comincia con le parole di Arne Slot. Stamattina, nella consueta conferenza stampa pre-partita, il tecnico olandese ha presentato la sfida di stasera (ore 20:45) ad Anfield contro il Barnsley, valida per il terzo turno della competizione. I Reds, reduci dallo 0-0 contro l’Arsenal, vogliono evitare un altro scivolone dopo la precoce eliminazione della passata stagione.

Il monito di Slot: “Ricordate il 2008”

Nonostante la differenza di categoria, Slot non ammette cali di tensione e rievoca un precedente storico per tenere alta la guardia:

“Sappiamo tutti che in FA Cup le sorprese sono dietro l’angolo. Mi hanno appena informato che l’ultima volta che il Barnsley è venuto qui ci ha battuti: era il 2008, proprio nel nostro stadio. Per questo li prendiamo molto sul serio, non possiamo permetterci errori”.

L’allenatore ha poi difeso la necessità del turnover, spiegando che gestire le energie di pilastri come Van Dijk è fondamentale per non “perdere” i giocatori durante la stagione.

Dubbio Ekitike, sale la candidatura di Federico Chiesa

Con le rotazioni obbligate dagli infortuni e dagli impegni in Coppa d’Africa, stasera Anfield potrebbe essere il palcoscenico ideale per chi ha trovato meno spazio. Gli occhi sono tutti puntati su Federico Chiesa, il cui nome resta caldissimo anche in ottica mercato.

Sull’impiego dell’ex juventino dal 1′, Slot è stato chiaro:

“Ho parlato con lui due giorni fa. Nelle ultime settimane ha giocato con più costanza rispetto al passato ed è sicuramente una delle opzioni per la formazione di stasera. Vedremo chi avremo a disposizione all’ultimo minuto”.

Molto dipenderà dal recupero di Hugo Ekitike: “Non è sicuro al 100% per stasera, ma faremo il possibile per portarlo almeno in panchina”. Che sia con i titolari o con i talenti dell’Academy, il Liverpool di Slot ha un solo obiettivo per stasera: evitare figuracce e staccare il pass per il turno successivo.