Si chiama Herbert ed è tifoso del Leicester City da quando ha 10 anni.
E fin qui potrebbe sembrare una storia come tante altre, con le Foxes che quest’anno volano al primo posto in Premier League sull’ali dell’entusiasmo, aggrappati ai gol di Vardy, le giocate di Mahrez e la compattezza di un gruppo guidato magistralmente da Claudio Ranieri.
Ma questo tifoso ha commesso, ad agosto, quella che probabilmente ai più potrebbe sembrare una pazzia: preso dall’entusiasmo (o, come dicono i suoi amici, dai fumi dell’alcol) ha scommesso 5 sterline sulla vittoria del campionato del suo Leicester, quotato allora 5000 volte la posta.
La sua giustificazione, da sobrio, era questa: “Quando hanno preso Ranieri ero certo che avremmo potuto dire la nostra, così ho scommesso”.
Lasciamoci pure tutti i dubbi del caso, adesso questo speranzoso (e matto) tifoso può vincere 25 mila sterline a fine stagione se la truppa di Vardy dovesse vincere la Premier!
Ma c’è qualcuno che ha paura. I gestori di William Hill, presso cui Herbert ha fatto la scommessa, evidentemente cominciano a sentirsi le tasche vuote, così gli hanno fatto una proposta: “tu ritiri la tua scommessa, e noi ti diamo subito 3000 sterline”.
Cosa ha fatto Herbert? Ovviamente ha rifiutato! Ha gentilmente declinato l’offerta affermando che, mal che vada, avrà perso 5 sterline.
Il caso ricorda molto quello di un altro tifoso delle Foxes, che puntò 5 sterline sulla sua squadra del cuore capolista a Natale e ne ha vinte così 5000 (CLICCA QUI)
In quel caso non ci fu alcun tentativo di trattare, ma la posta in gioco era più bassa.
Un motivo in più per tifare Leicester, a quanto pare, per chi ama il calcio, le sorprese e le bravate (innocue) dei tifosi.
RUGGERO ROGASI