04 Novembre 2025,ore 11.51

Rooney risponde a Van Dijk: “Massimo rispetto, ma resto della mia idea”

rooney

Wayne Rooney ha risposto alle parole di Virgil van Dijk, dopo che il capitano del Liverpool aveva definito “pigre” le critiche dell’ex stella del Manchester United nei confronti della leadership dei Reds.

La tensione è nata dopo che Rooney, nel suo podcast della BBC, aveva messo in discussione il ruolo di leader di Van Dijk e di Mohamed Salah, in un periodo difficile per il Liverpool, reduce da sei sconfitte in sette partite, comprese quattro in Premier League.

Van Dijk: “Una critica pigra”

Dopo la vittoria del Liverpool contro l’Aston Villa, Van Dijk aveva risposto con tono pacato ma deciso:
“Non mi fa male. Tornando a questo giocatore in particolare — una leggenda, un grande campione — posso dire solo cose positive, ma penso che questo commento sia una critica un po’ pigra.”

Rooney: “Rispetto Virgil, ma da capitano deve reagire”

Nel suo intervento successivo, Rooney ha voluto chiarire le proprie parole, ribadendo il rispetto per il difensore olandese:
“Van Dijk, come Salah, negli ultimi cinque anni è stato uno dei migliori difensori al mondo, se non il migliore. L’anno scorso era quasi impossibile criticarlo perché era eccezionale.”

Tuttavia, l’ex bomber dei Red Devils ha aggiunto che anche i grandi devono assumersi responsabilità nei momenti difficili:
“Sono sicuro che direbbe apertamente che quest’anno non è stato al meglio. Da capitano, quando le cose non vanno bene, devi parlare con i tuoi compagni, convocare riunioni e dare l’esempio. È proprio questo che intendevo.”

“Il mio lavoro è dire ciò che penso”

Rooney ha poi chiuso la polemica con toni concilianti ma fermi:
“Ho il massimo rispetto per Virgil van Dijk, penso che sia un giocatore fantastico. Ma il mio compito ora, come opinionista, è dire ciò che penso. Se chiedete a lui o ad Arne Slot, probabilmente ammetterebbero che non è stato al livello degli anni passati. E questo era il senso del mio commento.”