L’ex portiere dell’Inghilterra e del Tottenham Paul Robinson, ha commentato ai microfoni della BBC le prestazioni del prossimo rivale dell’Arsenal, Gianluigi Donnarumma e ha stilato la sua personale top 3 di portieri in circolazione:
Donnarumma?
“È enorme, la sua consapevolezza della posizione nella sua area è eccellente. Questo è dovuto alla percezione della profondità che ha quando legge un passaggio filtrante e alla sua comprensione di dove si trova la sua linea. Molti portieri vengono risucchiati a correre fuori dalla loro linea per cercare di chiudere l’angolo e chiudere il tiro, e pensano di essere in una posizione migliore più lontano dalla porta. È qualcosa che a volte ho fatto io stesso, e scopri che il tiro ti è passato prima che tu sia pronto. Quello che Donnarumma fa invece, molto abilmente, è stare più vicino alla sua linea, magari a due o tre metri di distanza. Data la sua stazza, sa di poter comunque coprire gran parte della sua porta da lì. La parata su Trossard? La parata che ha fatto con la mano sinistra in basso sul tiro del belga la scorsa settimana ne è stato l’esempio perfetto, e dimostra che sa esattamente dove si trova rispetto alla sua linea”
La classifica dei portieri più forti al mondo?
“Per me Alisson è il migliore al mondo perché non ha dimenticato i fondamentali del portiere, ovvero tenere la palla fuori dalla rete. Ma può adattarsi anche al modo moderno di giocare dalla difesa, senza però arrivare a un livello superiore come fa Ederson. Ederson è il migliore con i piedi, ma nel pacchetto completo ci sono Alisson, Jan Oblak dell’Atletico Madrid e Donnarumma, e questi tre si possono mettere in cima alla lista“