In Inghilterra da alcuni giorni sta facendo discutere un’intervista di Sir Jim Ratcliffe, azionista del Manchester United. In particolar modo alcune frasi sui migranti hanno scatenato la reazione anche del premier Starmer. Nell’intervista a Sky UK, Ratcliffe ha parlato così: “Non si può avere un’economia con nove milioni di persone che ricevono sussidi e un’immigrazione enorme. Voglio dire, il Regno Unito è stato colonizzato. Sta costando troppo. Il Regno Unito è stato davvero colonizzato dagli immigrati, non è vero? Voglio dire, la popolazione del Regno Unito era di 58 milioni nel 2020, ora è di 70 milioni. Sono 12 milioni di persone”.
🇬🇧 | El multimillonario británico y copropietario del Manchester United, Sir Jim Ratcliffe, dice que "el Reino Unido está siendo colonizado por inmigrantes". pic.twitter.com/opV2yJDFql
— AlertaNewsPlus (@AlertaNewsPlus) February 11, 2026
Il coinvolgimento dello United
Ratcliffe si è poi scusato per questa uscita, che ha coinvolto di riflesso anche il Manchester United. I Red Devils hanno emanato un comunicato, chiarendo la propria posizione: “Il Manchester United è orgoglioso di essere un club inclusivo e accogliente... Il nostro gruppo eterogeneo di giocatori, staff e comunità globale di tifosi riflettono la storia e il patrimonio di Manchester, una città che chiunque può chiamare casa”. Secondo il The Athletic, alcuni membri della società avrebbero espresso delle preoccupazioni per i rapporti interni. Moltissimi tifosi sono sono lamentati del comportamento del proprio azionista.
