13 Ottobre 2025,ore 13.47

Postecoglou, col Chelsea ultima spiaggia: tra i successori spunta il nome di Benitez

Benitez

Il Nottingham Forest è già ad un bivio in questa stagione. Doveva essere un’annata storica per il club, quella del ritorno in Europa dopo 30 anni. Nuno Espirito Santo aveva riportato il Forest nei piani alti della Premier League, con uno stile di gioco chiaro. Ma i rapporti del portoghese con la società hanno condizionato gli ultimi suoi mesi a Nottingham, ed è stato esonerato dal proprietario Evangelos Marinakis. Un esonero che ha fatto discutere l’Inghilterra calcistica, con gli analisti che hanno reputato come molto azzardata la scelta. Il sostituto è stato trovato dopo poche ore, Ange Postecoglou. L’australiano però sta deludendo, ed il suo Forest non va.

Nonostante la dirigenza abbia confermato Ange Postecoglou per il ritorno in campo dopo la sosta, il tecnico australiano deve invertire immediatamente la rotta per salvare il suo posto. Le prime sette partite senza vittoria, con la squadra al 17° posto a un solo punto dalla zona retrocessione e i cori di esonero dei tifosi dopo la sconfitta in Europa League contro il Midtjylland, hanno messo il suo futuro in serio pericolo.

Il successore a sorpresa

Il proprietario Evangelos Marinakis avrebbe già pronta una lista di candidati, in caso di sconfitta col Chelsea. Gara delicatissima per Postecoglou che dovrà anche fare i conti con l’emergenza infortuni e con le preghiere affinché i Nazionali non si aggiungano a una lista già lunga.

Nella lista del presidente greco ci sarebbero i nomi di Marco Silva del Fulham, Sean Dyche e Steve Cooper. Ma fonti vicine al club rivelano un interesse “concreto” per l’esperto tecnico spagnolo Rafael Benitez, attualmente senza panchina dopo l’esonero dal Celta Vigo nel marzo 2024. Il curriculum di Benitez, forte delle esperienze con Liverpool, Chelsea e Newcastle, è molto apprezzato dal proprietario Evangelos Marinakis.