Il calcio inglese negli ultimi anni ha raccolto tifosi da tutto il mondo. Questo a causa del forte fascino che la Premier League suscita negli appassionati, da ormai almeno 15 anni. Normalmente il tifo si orienta verso le grandi del paese. Ma non tutti simpatizzano per il Liverpool di turno. Basta chiedere a Gianluca Pagliuca, grandissimo ex portiere dell’Inter, della Sampdoria e del Bologna. Pagliuca, in un’intervista a Cronache Di Spogliatoio, ha raccontato come nasce la sua passione per l’Aston Villa. Villans che giovedì sfideranno il Bologna in Europa League. Una partita del cuore vera e propria per Pagliuca:
Legendary former Italian GK Gianluca Pagliuca will be apart of Bologna’s staff tomorrow vs Aston Villa. Mental stuff pic.twitter.com/Bp7J1qcvb5
— ᴄʜᴀʀʟɪᴇ (@CHAZUTV) October 21, 2024
L’aneddoto
“Aston Villa-Bologna è la partita che mi mette più in difficoltà. Sarò al Villa Park a vederla. Essendo nato a Bologna sono da sempre un tifoso rossoblu. Ma da ragazzino seguivo molto il calcio inglese. Mi innamorai dell’Aston Villa per i colori della maglia, e la storia. Nel 1982 l’Aston Villa vinse la Champions, lì nacque il mio tifo. Una volta raccontai questa passione al Guerin Sportivo. L’articolo arrivoò fino all’Inghilterra. da quando i tifosi dell’Aston Villa l’hanno saputo mi invitano ogni anno. Nel 1999 ci fu l’occasione di andare a giocare là, dopo l’Inter. Solo che poi si fece avanti il Bologna. A quei tempi la Premier era un bel campionato, ma non come oggi. Io ho preferito tornare a casa. Sul braccio ho anche un tatuaggio dell’Aston Villa. Fu una scommessa con mio figlio. Pronostico per giovedì? Da bolognese vorrei sempre che vincesse il Bologna, ma con l’Aston Villa sono molto combattuto”