L’Italia ha ieri sera, contro ogni pronostico, battuto il Belgio 2-0, soprendendo la critica per la grande combattività mostrata durante tutti i novanta minuti. Il Mirror, come fatto il giorno successivo ad Inghilterra-Russia, ha stilato nell’edizione odierna una sorta di lista degli aspetti più interessanti che son venuti fuori da questa partita:
1- Conte potrebbe essere il miglior allenatore di Euro 2016: la partita di ieri l’ha vinta Conte, il quale ha sopperito alle evidenti lacune tecniche della squadra imbrigliando i più talentuosi avversari. Gli schemi, i movimenti e la strategia adottata sono stati perfetti; la difesa ha annullato Lukaku, le ali tornanti hanno approfittato della riluttanza di Hazard e De Bruyne a rientrare, il centrocampo folto ha reso difficile agli stessi Hazard e De Bruyne di ricevere palla data la grande distanza dagli altri centrocampisti.
2- Giaccherini sorprende il Belgio: tra i migliori di ieri sera, Giaccherini ha punito i belgi con un gol bellissimo, condito da uno stupendo aggancio sul lungo lancio di Bonucci, sul quale è risultata deficitaria la copertura di Alderweireld.
3- La difesa italiana si è dimostrata troppo forte per Lukaku: Il trio della Juventus composto da Barzagli, Chiellini e Bonucci ha sistematicamente annullato il giovane Lukaku. La difesa italiana ha dimostrato grande coesione e amalgama, doti queste che hanno permesso di controllare facilmente Lukaku nonostante la mancanza di una marcatura fissa.
4- De Bruyne e Hazard non si sono accesi.. un’altra volta: anche in questa occasione l’impianto tattico del Belgio non è riuscito a far rendere al massimo i propri migliori giocatori. Hazard e De Bruyne sono risultati molte volte isolati e fuori dal gioco; Wilmots deve trovare un modo per rimediare.
5– Gli italiani sono maestri dell’arte oscura: l’Italia ha dimostrato non solo grande intelligenza difensiva ma anche nel ricorso ai falli tattici. Il ricorso a questa strategia ha permesso di contenere i Diavoli Rossi e di limitare i loro possibili contrattacchi.
REDAZIONE
Twitter @Calciopremier