Enzo Maresca, ha parlato alla vigilia della gara del suo Chelsea pronto a disputare una semifinale europea di ritorno a Stamford Bridge. I Blues sono in vantaggio per 4-1, dopo aver battuto comodamente la squadra svedese del Djurgarden la scorsa settimana:
“La Conference è una competizione europea che cercheremo di vincere. Ora il prossimo passo è sicuramente quello di raggiungere e giocare la finale e poi speriamo di poterla vincere.”
Quanto sarebbe importante vincere il tuo primo trofeo da allenatore?
“Molto importante. Per motivi diversi, ma la ragione principale è perché vogliamo che questo club vinca tanti trofei. In questo momento siamo in Conference, quindi dobbiamo cercare di vincere il trofeo nella competizione in cui siamo. Quindi sì, è importante personalmente, ma è molto più importante per il club e per i tifosi. Abbiamo detto molte volte che è l’unico trofeo che il Chelsea non ha vinto in passato e che possiamo diventare il primo club in Europa a vincere tutte le competizioni europee, quindi è anche un bene per il club.”
Chi preferiresti affrontare tra Fiorentina e Betis?
“Ad essere sincero, ho detto tante volte che considero Manuel Pellegrini uno dei miei riferimenti, uno dei miei papà professionistici perché ho lavorato con lui per quattro anni, due da giocatore, due da allenatore. Ho parlato molto con lui. Quando ho qualche dubbio lo chiamo per cercare di risolvere i miei problemi. Sarei felice per Manuel Pellegrini. Allo stesso tempo la Fiorentina è un club italiano, io vengo dall’Italia. Ho giocato una stagione da giocatore con la Fiorentina ma in questo momento per noi si tratta della partita di domani e poi vedremo l’altra.”