03 Luglio 2025,ore 15.25

LIVE – Le reazioni alla scomparsa di Diogo Jota. Segui gli aggiornamenti qui

dreamstime_s_322163926

Purtroppo questa notte è scomparso Diogo Jota, assieme al fratello Andrè Silva. La notizia è devastante, ed ha avuto una grandissima risonanza nel mondo del calcio e non solo. In questi minuti si susseguono gli omaggi ed i saluti, oltre agli aggiornamenti sull’incidente. Qui cercheremo di proporvi le principali novità sulla tragedia:

17:53 – Bayern Monaco e Real Madrid, nelle loro odierne sessioni di allenamento in vista dei quarti di finale del Mondiale per Club, hanno liberamente dedicato un minuto di silenzio al ricordo di Diogo e Andrè Jota.

15:50 – Sir Kenny Dalglish: “Il calcio non è importante in questo momento di tristezza. Ti senti impotente, sapendo che c’è così poco che possiamo fare per alleviare il dolore di sua moglie, con cui è sposato da appena due settimane, e dei suoi tre splendidi figli. Pensiamo e preghiamo per tutti i loro cari dopo la devastante perdita di Diogo e André. YNWA”

15:20 – Il proprietario del Wolverhampton, Jeff Shi: “Diogo era un giocatore di alto livello e, per me, uno dei tre migliori giocatori in tutti i 10 anni che io e Fosun abbiamo trascorso qui. Ma era anche un bravo ragazzo, molto caloroso, molto gentile e sempre comprensivo, ma anche esigente. Da giocatore di alto livello, a volte devi pretendere dai tuoi compagni di squadra che facciano bene, e sebbene non sia mai stato uno che urlava in campo, si capiva sempre cosa voleva da te.”

14:30 – Josè Mourinho: “La perdita di Diogo Jota e di suo fratello Andrè Silva è una profonda tragedia e un’ingiustizia per due giovani uomini che avevano tutta la vita davanti a loro. Invio le mie più sentite condoglianze alla loro famiglia ed ai loro amici”

14:15 – L’ex ct del Portogallo Fernando Santos: “Un colpo tremendo, una tragedia terrificante… 28 anni, tre figli, una vita che si perde in un modo così drammatico. Una serie di fattori che sconvolgono il calcio portoghese e la nazione intera”

13:25 – Raul Jimenez: “È difficile ricevere questo tipo di notizie e ancora non ci posso credere. Un compagno di squadra eccellente, un amico e, soprattutto, un padre fantastico. Grazie di tutto amico mio, ti ricorderemo sempre. Un abbraccio al cielo. Riposa in pace.”

13:01 – All’esterno di Anfield la bandiera del Liverpool è stata alzata a mezz’asta in segno di lutto, come riporta TNT Sporta

12: 51 – Anche Lebron James (azionista di minoranza proprio del Liverpool) si è unito al cordoglio: “Le mie preghiere sono con i suoi cari in questo momento! Che tutti possano essere guidati e protetti. Non camminerai mai da solo Diogo”

12:45 – Steven Gerrard: “RIP DIOGO. Condoglianze alla famiglia e ai suoi amici in questo momento incredibilmente triste”

12:44 – Il primo calciatore del Liverpool a ricordare Jota è stato Bajcetic: “Non ti dimenticherò, amico mio”

12:39 – L’Atletico Madrid (suo ex club): “L’Atletico Madrid è sconvolto dalla tragica notizia della scomparsa dell’ex giocatore del club Diogo Jota e di suo fratello André. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari. Riposa in pace.”

12:20 – Cristiano Ronaldo: “Non ha senso. Eravamo insieme in Nazionale, ti eri appena sposato. Alla tua famiglia, e tua moglie e ai tuoi figli, auguro tutta la forza del mondo. So che sarai sempre con loro. Riposate in pace Diogo e Andrea, ci mancherete tutti”

12:00 – La Premier League: “Tutta la Premier League è sconvolta e devastata nell’apprendere della tragica scomparsa di Diogo Jota e di suo fratello André. Le nostre più sincere condoglianze vanno alla famiglia di Diogo, agli amici, al Liverpool FC e a tutti i suoi tifosi in questo momento straziante. Il calcio ha perso un campione che ci mancherà per sempre. Continueremo a sostenere i nostri amici e colleghi del club.”

11:45 – L’Everton: “Tutti nell’Everton sono profondamente addolorati per la tragica scomparsa di Diogo Jota e di suo fratello Andrè Silva. I nostri pensieri vanno alla loro famiglia e gli amici in questo triste momento”

11:42 – L’ex compagno Ruben Neves: “Dicono che perdiamo le persone solo quando le dimentichiamo. Non ti dimenticherò mai.”

11 36 – Il Porto: “È con profondo dolore e sgomento che esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Diogo Jota e di suo fratello André Silva, anche lui nostro atleta tra i giovani.”

11:23 – Carragher: “Siamo devastati dalla notizia su Diogo Jota e suo fratello André questa mattina. I nostri pensieri sono rivolti a tutti i loro familiari e amici, in particolare alla moglie Rute e ai loro tre adorabili figli.”

11:15 – Il comunicato del Portogallo: “La Federazione calcistica portoghese e tutto il calcio portoghese sono profondamente sconvolti dalla morte di Diogo Jota e di suo fratello André Silva, avvenuta questa mattina presto in Spagna. Molto più di un giocatore straordinario, con quasi 50 presenze con la nazionale, Diogo Jota era una persona straordinaria, una persona dalla gioia contagiosa e un punto di riferimento per la comunità stessa.”