La nazionale inglese ha trionfato nel campionato europeo di categoria. A Bratislava la Germania è stata sconfitta 3-2 dopo i tempi supplementari, con la beffa di due legni colpiti. Decisivo il gol di Rowe al minuto 92. Nei regolamentari Inghilterra sul 2-0 dopo 25 minuti con le reti Elliott e Hutchinson, poi rimonta tedesca con i gol di Weiper e Nebel. Per l’Inghilterra quello di sabato è il secondo titolo consecutivo, dopo quello conquistato nel 2023 contro la Spagna, e il quarto in assoluto.
L’Inghilterra sperava di diventare la prima squadra dopo la Spagna nel 2011 e nel 2013 a vincere due edizioni consecutive – impresa riuscita ai Giovani Leoni nel 1982 e 1984 – mentre la Germania puntava a chiudere il torneo con sole vittorie, cosa che l’Inghilterra era riuscita a fare nelle sei partite dell’edizione precedente. Alla fine però è stata la squadra di Lee Carsley a raggiungere il suo obiettivo.
Elliott da sogno
L’uomo copertina dell’Europeo Under 21, che ha portato l’Inghilterra in finale è soltanto uno: Harvey Elliott. Il calciatore inglese di 22 anni, ha segnato una rete nei giorni contro la Repubblica Ceca, il secondo gol dell’Inghilterra nella vittoria per 3-1 contro la Spagna nei quarti di finale, poi ha realizzato i due gol in semifinale contro l’Olanda e la rete nella finale con la Germania. Insomma, un vero e proprio mattatore dell’Europeo Under 21.