L’ex analista di dati del Liverpool Ian Graham, ha trascorso 10 anni ad Anfield prima di partire nel 2023 ed è stato l’uomo dietro molti dei migliori acquisti dei Reds in quel periodo. Parlando al Financial Times, dell’affare che potrebbe portare a Liverpool, Alexander Isak dal Newcastle, ha rivelato di come tre anni fa Jurgen Klopp abbia scelto di ingaggiare Darwin Nunez rispetto all’allora opzione più economica dello svedese del Real Sociedad:
“Nel 2022 ha ingaggiato Darwin Nunez (per 64 milioni di sterline più bonus) al posto di Alexander Isak. Entrambi i giocatori, se guardavi allora i migliori giovani centravanti d’Europa, sarebbero stati il numero uno e due, o due e tre, ma Haaland sarebbe andato al Manchester City e fuori dalla nostra portata economica. Jurgen preferiva Nunez, io Isak, ma sarebbe stato scortese fargli cambiare nuovamente idea come nel 2017. Per questo abbiamo preso l’ex Benfica.”
Sliding doors
L’obiettivo principale di Jurgen Klopp nell’estate del 2017 era Julian Brandt, allora una stella nascente del Bayer Leverkusen. L’allenatore tedesco, che conosceva Brandt dai tempi della Bundesliga, aveva dei dubbi su Salah, che veniva da un’ottima stagione da 19 gol con la Roma:
“L’opzione preferita di Jurgen per quell’estate era Julian Brandt. Conosceva molto bene il mercato tedesco. Eravamo d’accordo che Brandt fosse un giovane giocatore molto bravo, ma non uno straordinario nello stesso modo in cui lo era Mo”.
Graham ha continuato dicendo che, dal punto di vista dei dati, Salah non aveva eguali all’epoca.
“Dal nostro punto di vista dell’analisi dei dati, Mo Salah è stato il miglior giovane esterno d’Europa, punto e basta. La Roma era sotto pressione per vendere, quindi sapevamo che era disponibile a un buon prezzo e si adattava esattamente al ruolo di cui avevamo bisogno, attaccante largo. Brandt era più un centrocampista offensivo”.
“È merito di Jurgen che si è impegnato nel dibattito in modo onesto. Ha detto: ‘Ok, sono aperto a farmi convincere, mostrami che Mo è migliore'”.
Il resto, come sappiamo, è storia. Salah è entrato a far parte del Liverpool per circa 36.5 milioni di sterline ed è diventato uno dei più grandi giocatori di sempre del club, segnando 243 gol e aggiungendo 110 assist in 393 presenze fino ad oggi.
Nel frattempo, Brandt si è trasferito al Borussia Dortmund nel 2019, dove ha goduto di una discreta carriera come centrocampista offensivo, totalizzando 44 gol e 60 assist in 252 partite, ma senza mai raggiungere la celebrità globale che Salah ha raggiunto ad Anfield.