Intervistato dal Die Welt, lo storico ex manager del Liverpool ora figura di spicco all’interno del progetto calcistico targato Red Bull, Jurgen Klopp ha commentato l’acquisto di Florian Wirtz da parte dei Reds:
“Sarà davvero, davvero fantastico, ne sono sicuro. I campioni d’Inghilterra avevano già una squadra fantastica la scorsa stagione. È molto difficile rafforzarti quando sei stato eletto campione. Ma il Liverpool ci è riuscito. Hanno ingaggiato un talento eccezionale come Florian Wirtz. Non vedo l’ora di vederlo”.
Klopp ha poi criticato anche il Mondiale per Club:
“Capisco che per alcuni club i soldi siano tanti, ma non è così per tutti. I giocatori non hanno più tempo per recuperare, né fisicamente né mentalmente. L’anno scorso c’erano Coppa America ed Europeo, quest’anno il Mondiale per Club, e l’anno prossimo il Mondiale. Quando dovrebbero riposarsi? Temo un’ondata di infortuni mai vista. Si pretende che giochino ogni partita come se fosse una finale, 70 o 75 volte l’anno. Non si può andare avanti così. Senza pause, anche il prodotto perde valore. In tutta la mia carriera, ho avuto solo una volta una preparazione di due settimane e mezzo con l’intera squadra a disposizione. Poi abbiamo giocato ogni tre giorni per un anno intero. È disumano”