Pochi personaggi come Roy Keane sanno essere divisivi e controversi nel calcio inglese. Un idolo vero e proprio per i tifosi del Manchester United, un capitano vero per i propri compagni, ma anche un avversario temibile per gli avversari. Anche da commentatore l’irlandese non si risparmia mai, attaccando quando si presenta l’occasione. Durante l’ultima puntata di Overlap, il podcast che coinvolge volti come Gary Neville, Ian Wright e Jamie Carragher, l’ex centrocampista ha mostrato alcuni reperti della sua carriera, inclusi alcuni contratti risalenti al periodo del Manchester United, con i dettagli economici in primo piano. Un aneddoto davvero interessante, sia per l’unicità dei documenti, sia per alcuni aneddoti. Ecco un estratto della conversazione:
Gary Neville and his team @WeAreTheOverlap are doing an incredible job with their content. Seeing Roy Keane's Man Utd contracts on the show was fascinating. This is where football coverage is now heading #MUFC https://t.co/vI7Nwfz4QZ pic.twitter.com/UERowujCxW
— Kevin Palmer 💙 (@RealKevinPalmer) August 21, 2025
I dettagli
Neville: “Hai firmato un contratto da 950mila Sterline all’anno nel 2002, erano 20mila a settimana”
Keane: “Quello include il bonus alla firma Nev?”. Il bonus a cui allude Keane, ammontava ad un totale di 4 milioni di Sterlone, che lo United gli aveva garantito al momento della firma nel 2002. 4 milioni che furono pagati al mediano in 4 anni.
Neville: “No, quello è solo lo stipendio base… poi c’è un contratto firmato nel 2000, da 2.75 milioni di Sterline all’anno, fino al 2003, quando poi subentra un nuovo contratto.”
Interessante anche la concessione che il club aveva dato al giocatore. Il documento mostra che i Red Devils erano disposti a finanziare 20 voli di andata e ritorno all’anno per Cork (città natale del giocatore) per Keane.
Il contratto di Keane poi, si può esservare, come scese nel suo ultimo anno, il 2006, passando da 3.5 milioni a 3 milioni netti, come commenta lui stesso: “L’ultimo anno il mio stipendio era calato, ma avevo degli incentivi per motivarmi a giocare più gare possibili.”
Neville chiosa: “Quello è quasi il doppio di quanto guadagnavo io il mio ultimo anno. Lui (Keane), ha smesso 7 anni prima di me. Io finì con un contratto da 2.3 milioni di Sterline a stagione. Devo essere sincero, non ho mai negoziato i miei contratti, ma li ho solo firmati”