Attraverso un comunicato, il Crystal Palace ha ufficializzato l’acquisto di Borna Sosa dall’Ajax. Reduce dall’esperienza in prestito in Serie A con il Torino, nella scorsa stagione nel campionato italiano ha totalizzato 20 presenze. Il calciatore croato classe ‘98 ha firmato un contratto triennale da 3 milioni di sterline l’anno.
Il terzino sinistro, noto per la sua abilità nei cross e la versatilità in campo, porterà al club un’esperienza internazionale maturata nelle competizioni europee.
Il 27enne diventa così il secondo acquisto estivo degli Eagles, dopo l’arrivo del portiere Walter Benítez la scorsa settimana.
Ecco il comunicato del club
“Il Crystal Palace è lieto di annunciare l’ingaggio del croato Borna Sosa dall’Ajax con un contratto triennale fino al 2028.
Con 26 presenze nel suo Paese negli ultimi quattro anni, segnando due volte, Sosa è un giocatore affermato della Croazia, che ha giocato cinque delle sette partite della sua nazionale durante l’impressionante corsa verso il terzo posto alla finale della Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar.
Nato e cresciuto a Zagabria, è con la Dinamo che Sosa è esploso nel 2015, conquistando il double nazionale appena un anno dopo – giocando anche tutti i 90 minuti della finale di Coppa di Croazia del 2016.
Nel maggio 2018, Sosa si è unito al VfB Stuttgart in Bundesliga, dove ha messo in luce il suo talento difensivo e creativo come terzino. In sole 115 partite ha realizzato ben 35 assist e 5 gol, tra cui 10 assist nella massima serie tedesca nel 2020/21.
Il croato è poi passato all’Ajax nel settembre 2023, dove ha giocato 25 volte in competizioni nazionali ed europee, prima di disputare altre 20 partite in prestito al Torino in Serie A nella scorsa stagione.
Il presidente Steve Parish ha dichiarato: “Crediamo che Borna sarà un elemento fantastico per il Crystal Palace. Le sue credenziali parlano da sole e il suo arrivo aggiunge ulteriore qualità, esperienza e profondità alla nostra squadra. Non vedo l’ora di dargli il benvenuto nel sud di Londra”.
Sosa ha dichiarato: “Sono molto contento di entrare a far parte del Crystal Palace. Ho sentito parlare molto bene del club. Non vedo l’ora di conoscere i giocatori, lo staff e tutti i tifosi, perché ne ho sentito parlare molto bene. Sono molto, molto eccitato di essere qui”.
Tutti al Palace danno il benvenuto a Borna nel sud di Londra e gli augurano il meglio per la sua carriera in rosso e blu”.