Un gol fatto nelle prime 5 giornate, ecco come si presentava l’Aston Villa soltanto qualche settimana fa. Sembrava la fine di un ciclo, quello di Unai Emery al Villa Park, che aveva riportato l’Aston Villa tra le grandi di Inghilterra e d’Europa. Fine novembre, quarto posto in Premier League, e terzo in Europa League. Questo cosa vuol dire? Ma dare per morta la volpe basca. Emery ha risollevato l’Aston Villa, trovando nuove soluzioni, come ha sempre fatto in carriera.
Piazzati e tiri da fuori
In particolare quello che stupisce sono i gol da palla inattiva e da fuori area. Le capacità balistiche dei Villans sono di alto livello, con tiratori del calibro di: Rogers, McGinn, Buendia e Digne. Ma i numeri dei ragazzi di Emery sono incredibili. Addirittura su 15 gol in Premier, ben 8 sono arrivati da fuori area, un dato clamoroso. Chiaramente queste sono statistiche insostenibili, ma Emery si è tirato fuori dalle secche grazie al talento a disposizione. Soprattutto Rogers e Buendia sono i trascinatori della squadra, con il primo che sembra addirittura poter scalzare Bellingham nelle gerarchie di Tuchel. Parlando dei piazzati, parte del merito va allo specialista Austin Macphee, diventato ormai una star a Birmingham per i suoi schemi. Il gol di Cash contro il City ne è un esempio lampante. Contro il Bournemouth sono arrivati due gol da corner, con due situazioni differenti.
The touch and finish 😮💨
A fine match-winning goal by Matty Cash 🦁 pic.twitter.com/2KpGoYXFYP
— Premier League (@premierleague) October 26, 2025
Manca solo Ollie
Inoltre Emery ha rinforzato la mediana. La linea difensiva nelle prime giornate faticava, e non poco, a coprire la profondità. E così Emery ha approfittato del ritorno di Onana, per piazzarlo assieme a Kamara, due giocatori in grado di distruggere il gioco avversario. Non avranno il talento di Tielemans, ma il loro apporto è stato fondamentale. Adesso i Villans devono aiutare Ollie Watkins. L’attaccante inglese nelle ultime stagioni è stato una cartezza, ma adesso fa fatica a segnare. Tutti i suoi numeri sono in calo, dalle occasioni create alla conversione dei tiri in gol. Va detto che Malen sembra essere invece in ottima forma, ma ritrovare Watkins sarebbe uno step cruciale per Emery.
