Che il gioco del Manchester United targato van Gaal non fosse proprio spumeggiante lo avevamo capito ormai un po’ tutti. Ma se ad aggiungersi al coro di critiche piovute nelle ultime settimane sulla squadra è la viva voce di uno dei massimi rappresentanti dello sponsor ufficiale che campeggia in bella vista sulla maglia dei Red Devils, allora la situazione si fa più interessante (e preoccupante).
Stiamo parlando delle dichiarazioni rilasciate oggi al quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung da Herbert Hainer, Chief Executive di Adidas: “Gli affari con il Manchester United stanno andando molto bene. Stiamo vendendo più maglie di quanto ci aspettavamo, siamo soddisfatti. Anche se l’attuale stile di gioco del Man Utd non è esattamente quello che vogliamo vedere.”
Dichiarazioni di un certo peso e destinate a far discutere nei prossimi giorni. La presa di posizione pubblica dell’Adidas – il cui contratto con il club dell’Old Trafford prevede l’esborso di una cifra record pari a 750 milioni di sterline in 10 anni – non depone di certo a favore dell’immagine di van Gaal, già nell’occhio del ciclone della critica e dei tifosi per i risultati deludenti finora raccolti.
Nicola Cicchelli