Partita importantissima quella che andrà in scena questa sera, ore 21:00, al Britannia Stadium di Stoke on Trent: i padroni di casa di Mark Hughes ospiteranno il Tottenham, alla ricerca dei tre punti che consentirebbero agli Spurs di accorciare sul Leicester, fermato ieri in casa dal pareggio contro il West Ham (clicca qui). Le due formazioni giocheranno molto probabilmente a specchio, con un 4-2-3-1 tutto difesa e contropiede: se i Potters punteranno su Joselu unica punta, la squadra di Pochettino affiderà le chiavi dell’attacco al solito Harry Kane, autore di 22 reti in campionato e raggiunto ieri da Jamie Vardy, poi espulso.
Lo Stoke City, dal canto suo, dovrà affrontare la migliore difesa esterna della Premier League, come testimoniato dal nostro articolo sulle curiosità riguardanti la partita (clicca qui), cercando di sorprendere il quartetto composto da Walker, Alderweireld, Vertonghen e Rose grazie alla grande trequarti a disposizione, con Shaqiri, l’ex Barcelona Bojan e il “folle” Arnautovic, che sembra finalmente aver trovato il posto dove potersi affermare, dietro all’unica punta Joselu. La chiave tattica sarà probabilmente il duello in contropiede, con il Tottenham che può puntare sulla grande solidità difensiva a centrocampo, con Dier e Dembelè a protezione e Lamela, Eriksen e Alli pronti a ripartire, grazie alla loro velocità e alla loro tecnica: “The HurriKane” sarà l’unico terminale offensivo. Il duello sarà tra l’attaccante inglese l’esterno austriaco, probabilmente in grado con la sua fisicità ed i suoi inserimenti di colpire il Tottenham, che dovrà tenere d’occhio anche il resto dell’attacco dei Potters, poichè anche Shaqiri ha dei colpi che sono un’arma per lo Stoke City.
All’andata finì 2-2: il Tottenham chiuse il primo tempo in vantaggio di due reti, con i gol di Dier al 19′ e Chadli nel recupero, ma i lo Stoke City riuscì a ribaltare la partita in cinque minuti, quando prima Arnautovic su rigore al 78′ e poi Diouf all’83’ pareggiarono i conti.
PROBABILI FORMAZIONI:
Stoke City (4-2-3-1): Haugaard; Bardsley, Shawcross, Wollscheid, Muniesa; Imbula, Afellay; Shaqiri, Bojan, Arnautovic; Joselu.
Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Walker, Vertonghen, Alderweireld, Rose; Dier, Dembele; Lamela, Alli, Eriksen; Kane.
GIACOMO BRUNETTI