04 Febbraio 2026,ore 15.36

Havertz gela il Chelsea al 90′: l’Arsenal è la prima finalista di Carabao Cup

havertz

Il verdetto dell’Emirates è servito: l’Arsenal è la prima regina della Carabao Cup. Dopo il pirotecnico 3-2 dell’andata, i ragazzi di Mikel Arteta hanno completato l’opera ieri sera, superando il Chelsea per 1-0 in un ritorno giocato con la freddezza della grande squadra. A decidere il match, in un finale thriller, è stato il più classico degli ex: Kai Havertz.

Scacchiere tattico e nervi saldi

Forte del vantaggio maturato a Stamford Bridge, l’Arsenal ha approcciato la gara con una maturità impressionante. Il primo tempo è stato un capolavoro di gestione difensiva: ritmi bassi, linee serrate e un Chelsea incapace di trovare varchi. Una frazione povera di brividi per i portieri, ma ricca di spunti tattici per Arteta, che ha letteralmente tolto l’aria alla manovra dei Blues.

Nella ripresa, la squadra di Rosenior ha provato a scuotersi alzando il baricentro, ma la reazione è stata più nervosa che lucida. Il gioco, spezzettato da continui falli e interruzioni, ha favorito i padroni di casa, che hanno lasciato sfogare il Chelsea per poi colpire nel momento di massima frustrazione degli ospiti.

La legge dell’ex

Proprio quando lo 0-0 sembrava il risultato naturale di una serata di lotta, è arrivata la fiammata. In pieno recupero, Kai Havertz ha trovato la zampata vincente, firmando l’1-0 che ha fatto esplodere l’Emirates e ha spento definitivamente ogni speranza di rimonta per il Chelsea. Un gol pesante che conferma lo stato di grazia del tedesco e la sua capacità di essere decisivo nei momenti che contano.

Road to Wembley

Con questa doppia vittoria nel derby londinese, l’Arsenal stacca il pass per la finale di Wembley. I Gunners ora possono mettersi comodi e attendere la sfida di stasera tra Newcastle e Manchester City. I favori del pronostico sono tutti per Guardiola, forte del 2-0 ottenuto all’andata, ma la Carabao Cup ha già dimostrato di non dare nulla per scontato.