Uno dei fedelissimi di Guardiola in questi anni in Inghilterra è stato Ilkay Gundogan, tanto che la scorsa estate il tedesco era tornato proprio al Manchester City, dopo un anno al Barcellona. Gundogan però non ha avuto l’impatto sperato, una versione ingrigita del centrocampista decisivo visto nella sua prima esperienza all’Etihad.
Ceduta la fascia da capitano e chiuso il lungo capitolo Manchester City dopo otto anni, il centrocampista tedesco ha voluto dedicare lo stesso un pensiero al club inglese per quanto vissuto, tra gioie e successi ma anche delusioni e rimpianti. In un’avventura condivisa pienamente e intensamente sotto l’ala di Pep Guardiola dal 2016.
La dedica a Guardiola
Ai canali ufficiali del Manchester City, Ilkay Gundogan ha speso delle bellissime parole per il suo ex allenatore:
“È stato incredibile. Direi che è stato più di un semplice rapporto tra allenatore e giocatore. È un qualcosa di diverso. Mi ha dato tutto ciò che volevo nel calcio, ho imparato tantissimo da Pep. Ha avuto un impatto enorme sulla mia carriera e penso che, senza di lui, quello che ho raggiunto, quello che abbiamo raggiunto, non sarebbe stato possibile. Credo che ogni singolo giocatore che ha lavorato con lui, soprattutto nell’era del Manchester City, direbbe probabilmente la stessa cosa: siamo tutti molto grati e ci sentiamo privilegiati per aver avuto l’opportunità di lavorare con il migliore”