05 Dicembre 2025,ore 15.37

Guardiola: “Sei gol subiti in due gare? Dobbiamo migliorare subito”

pep guardiola

Pep Guardiola ha commentato con grande franchezza le difficoltà difensive del Manchester City, reduce da due partite in cui ha subito complessivamente sei gol, una statistica insolita per una delle squadre più solide della Premier League.

Analizzando i numeri, il tecnico ha sottolineato come gli avversari siano stati estremamente cinici rispetto alle poche occasioni create:
“Quanti tiri in porta ha fatto il Leeds? Tre e ne ha segnati due. Fulham. Cinque? Sei? Quindi la media tra quello che loro tirano e quello che noi concediamo è alta. Dobbiamo migliorare, ovviamente dobbiamo migliorare.”

Guardiola ha evidenziato anche la natura dei gol subiti, frutto di situazioni non adeguatamente presidiate:
“Tutti i gol sono arrivati dal limite e non avevamo giocatori a difendere. Ne parleremo. Ma è un avversario diverso, con qualità diverse.”

Pur riconoscendo il problema, l’allenatore catalano ha richiamato l’attenzione sul fatto che il City resta comunque una macchina offensiva straordinaria:
“Non mi piace subire sei gol in due partite, ma siamo la squadra che ha segnato di più e dobbiamo ripartire da lì.”

L’obiettivo, secondo Guardiola, è trovare un equilibrio senza snaturare l’identità offensiva della squadra:
“Dobbiamo sistemare queste cose, ma senza perdere quello che siamo, le occasioni e le occasioni da gol, perché stiamo costruendo una squadra per questo. Dobbiamo essere più solidi.”

Infine, Guardiola ha assicurato di avere già le idee chiare sui correttivi da apportare:
“Ho visto la partita e ho avuto la sensazione di cosa dobbiamo fare, e i giocatori lo sapranno