26 Settembre 2025,ore 20.00

Gravenberch, il centrocampista totale. Come gioca quest’anno al Liverpool?

gravenbech

Mohamed Salah, Hugo Ekitikè, Vigil Van Dijk, Alisson, probabilmente se vi chiedessero di nominare un giocatore del Liverpool, nominereste uno di questi giocatori sopracitati. Certamente questi sono i big dei Reds, coloro che in questi anni, o in questo avvio di stagione (come Ekitikè), hanno trascinato la squadra. Ma c’è un giocatore in particolare che è fondamentale per gli equilibri di Arne Slot, ovvero Ryan Gravenberch. L’olandese è esploso sotto la gestione di Slot, dopo due anni da comprimario al Bayern Monaco e con Klopp a Liverpool. La vera new entry del tecnico olandese, è stata proprio quella di inserire Gravenberch come equilibratore, nel suo 4-2-3-1. Gravenberch riesce a coprire porzioni ampie di campo, sia in orizzontale, recuperando palloni su palloni, sia in verticale, quando si tratta di pressare.

I dati

Non è un caso che il Liverpool sia apparso particolarmente vulnerabile proprio quando l’ex Ajax non era titolare. Il centrocampista ha saltato le prime due gare stagionali, contro il Crystal Palace nel Community Shield e contro il Bournemouth alla prima in Premier. Gare dove la difesa del Liverpool è sembrata aprirsi improvvisamente con 5 gol subiti. Dopo il ritorno di Gravenberch i Reds sono tornati ad essere più compatti, anche se rispetto allo scorso anno la squadra ha una trazione più offensiva. Trazione contrassegnata dal rendimento dello stesso classe 2002, che in questa stagione ha ricevuto maggiori libertà. Gravenberch è già a quota 2 gol in Premier, di cui uno belissimo contro l’Everton. La scorsa stagione non aveva mai potuto esultare per una sua rete. La cosa che impressiona è che questi inserimenti non pregiudicano il suo rendimento senza palla.

L’equilibratore

La BBC ha confrontati i numeri del ragazzo in queste due stagioni: 2 tackles a partita (come nel 2024), vibce 5.3 duelli a partita (contro i 5.5 del 2024), e la percentuale di duelli vinti è del 55% (contro il 57% del 2024). Il suo dinamismo riesce a dare equilibrio alla squadra ed al suo compagno di reparto. Mac Allister è chiaramente un giocatore creativo con la palla, in grado di dare ordine e razionalità alla manovra Reds. E pensare che il Liverpool lo scorso anno stava per acquistare Zubimendi, salvo poi incassare il rifiuto del giocatore. Non che il basco fosse una brutta opzione, ma Gravenberch è il vero segreto di Pulcinella del Liverpool.