Thomas Frank è pronto a giocarsi molto del presente – e forse del futuro – del Tottenham nella FA Cup. In vista del terzo turno contro l’Aston Villa, in programma a Londra, il tecnico degli Spurs ha promesso una squadra schierata “a pieno regime”, consapevole che una lunga cavalcata nella competizione potrebbe rappresentare una svolta decisiva per una stagione finora travagliata.
La pressione su Frank è aumentata sensibilmente dopo la sconfitta per 3-2 contro il Bournemouth, un ko che ha avuto strascichi pesanti anche fuori dal campo. Al termine della gara si sono verificati scontri verbali tra alcuni giocatori del Tottenham e i tifosi ospiti, prima che il capitano Cristian Romero pubblicasse – e poi modificasse – un duro sfogo sui social, apparentemente rivolto a figure chiave del club.
A complicare ulteriormente il momento degli Spurs ci sono anche le assenze. Al Vitality Stadium il Tottenham ha perso per infortunio Rodrigo Bentancur e Lucas Bergvall, mentre Romero non sarà disponibile sabato dopo la squalifica di una giornata inflittagli per condotta impropria, in seguito al cartellino rosso ricevuto nella sconfitta dello scorso mese contro il Liverpool.
Nonostante una rosa ridotta e opzioni limitate, Frank ha escluso qualsiasi idea di turnover per la sfida contro il Villa.
Vogliamo vincere, sia la partita che il torneo, se possibile, ma è una partita alla volta. Affrontiamo un Villa molto forte, lo sappiamo, ma daremo il massimo per cercare di vincere. Sono assolutamente consapevole che una corsa in Coppa sarebbe fantastica. La FA Cup è la coppa più importante e storica, non solo nel Regno Unito e in Inghilterra, ma anche nel mondo. Faremo tutto il possibile per vincere quella partita, poi passare al turno successivo e infondere fiducia. È l’unica cosa a cui pensiamo.
