Analizziamo uno dei miglior talenti del Tottenham Hostspur in vista del turno d’Europa League contro la Fiorentina:
ERIK LAMELA- Argentino ex Roma classe ’92, gioca preferibilmente come ala destra, ma si può presentare sia da seconda punta che da ala sinistra. Il giocatore ha un contratto fino al giugno 2018 con i londinesi. Prendendo in considerazione Premier League ed Europa League quest’anno ha giocato 19 partite segnando 7 gol e fornendo 3 assist, ma purtroppo per la Fiorentina che dovrà affrontare il Tottenham in Europa League per il secondo anno consecutivo, 5 dei 7 gol li ha segnati proprio nella competizione europea. Sicuramente il mancino di Lamela ha aiutato non poco gli ‘Spurs’ nel passaggio del girone J come primi classificati, ma da non sottovalutare neanche il quarto posto in Premier League.
ANALISI TECNICA- ‘El Coco’ Lamela ha un tasso tecnico molto alto e un buon fiuto del gol. La sua velocità nelle giocate, sia a livello mentale che in fase d’esecuzione, è figlia di tanti anni di calcio a 5 al quale ha giocato fino ai 14 anni. Spesso è stato paragonato a Kakà per il fisico, ma anche a uno dei migliori goleador partendo dalla destra, ovvero Robben, che i tifosi della Fiorentina conoscono molto bene. Il marchio di fabbrica di Lamela è proprio convergere al centro partendo dalla destra cercando un pertugio per far partire il suo sinistro potente e preciso, la maggior parte delle volte indirizzato sul palo lontano. Come è accaduto nell’ultima partita del girone di Europa League contro il Monaco dove ha segnato una tripletta, quando Erik è in giornata è veramente difficile fermarlo.
Nella sua giovane carriera ha fatto già brillare gli occhi a molti appassionati di calcio grazie a colpi da maestro e numeri d’alta scuola, ma una grave pecca è quella di non aver trovato la giusta continuità. Ecco che proprio su questo punto la manovra difensiva di Paulo Sousa dovrà stare attenta; il tecnico portoghese dovrà essere molto bravo a costruire intorno a lui una gabbia che non gli permetterà di esprimere il suo talento, ma in particolar modo non riuscirà ad accendere quella scintilla che spesso e volentieri dà il via ad una prestazione incantevole.
LAMELA vs FIORENTINA- Prima di approdare al Tottenham nel 2013, Lamela ha disputato due stagioni con la maglia della Roma. La sua prima partita contro i viola fu il 4 dicembre 2011 all’Artemio Franchi e giocò l’intero match in cui la Fiorentina si impose 3-0. Poco più di un mese dopo però Lamela si prese la sua rivincita, l’11 gennaio 2012 nell’incontro valevole per gli ottavi di coppa italia l’argentino mise a segno la sua prima doppietta in Italia ed eliminò 3-0 la Fiorentina. Nella seconda stagione in giallorosso incontrò 3 volte la Fiorentina, ma giocò solo 63′ senza ferire i gigliati.
ALESSANDRO BARBATI