Si pare con una giornata avara di soddisfazioni la prima giornata della fase a gironi di Europa League per le inglesi, con Tottenham, Manchester United e Liverpool che non riescono a portare bottino pieno all’andata dei sedicesimi di finale. Pareggio sofferto per gli Spurs, vittoria pesante per i Red Devils e un altro pareggio, stavolta noioso e privo di particolari emozioni, per la truppa di Klopp.
Fiorentina – Tottenham 1-1
Partita a due facce: la prima frazione di gioco è a tratti noiosa, con qualche lampo isolato degli interpreti delle due squadre. Dopo un accesso molto muscolare e aggressivo, al 26esimo ci prova Eriksen a sorprendere il viola Tatarusanu dalla distanza, con il tiro centrale che sorprende ma non spiazza il rumeno. Al 32esimo è la Fiorentina che va vicinissima al vantaggio, con Bernardeschi che sbaglia una palla clamorosa davanti al portiere Vorm (assente Lloris per infortunio) e grazia gli Spurs. Gol sbagliato, gol subìto: al 37esimo Chadli trasforma il rigore guadagnato da Davies su fallo di Tomovic. La ripresa è più accesa, con Son che al 46esimo segna ma viene fermato per posizione irregolare. Al 60esimo il pareggio della Fiorentina: il numero 10 Bernardeschi si accentra dalla destra ed esplode un mancino che, complice anche la deviazione di un difensore, finisce sotto la traversa, diventando imparabile per il l’olandese Vorm. Da allora è dominio viola, gli Spurs accusano il colpo e resistono alle incursioni sulle fasce di Bernardeschi, Alonso ma anche di Zarate, che sul finire prova un tiro al volo che Vorm para con qualche difficoltà. Appuntamento a giovedì prossimo, con i londinesi a cui va bene anche un pareggio a reti inviolate per passare agli ottavi.
Mitjylland – Manchester United 2-1
Continua il momento buio della squadra di Van Gaal, che dopo aver perso in campionato contro il Sunderland perde in rimonta con i danesi del Mitjylland. Primo tempo dominato dai Red Devils, ma la difesa resiste fino al 37esimo, con un gol un po’ fortunoso di Memphis Depay. Il vantaggio dura però 7 minuti: al 44esimo il danese Pione Sisto sorprende la difesa e trafigge l’ex Sampdoria Sergio Romero. Nel secondo tempo la squadra di Thorup prende coraggio e al 77esimo ci pensa Ebere Onuachu a regalare la vittoria ai suoi. Strada in salita quindi per lo United, che è chiamato ad rimonta (non impossibile) al ritorno all’Old Trafford.
Augsburg – Liverpool 0-0
Regna la noia anche alla WWK Arena di Augsburg, dove né la squadra di casa né i Reds di Klopp riescono a farsi del male. Partita bloccata e senza particolari emozioni, con i due portieri Hitz e Mignolet mai veramente impegnati. All’ottavo minuto Firmino spreca una grandissima occasione tirnado un tiro fiacco sul portiere svizzero. L’unica reazione vera de padroni di casa è sul sinistro di Won, che all’86esimo vede spegnere la sua conclusione al volo sul palo. Occasione persa per il Liverpool, che comunque è stata più costante nel corso dei 90 minuti.
I gol di Fiorentina-Tottenham 1-1
I gol di Midtjylland-Manchester United 2-1
RUGGERO ROGASI